L’uovo è uno degli alimenti più utilizzati nella nostra cucina, in quanto è nutriente e ricco di vitamine e, in più, è facile da preparare. In particolare, la preparazione delle uova sode è estremamente semplice, più difficile è capire se le uova sono veramente diventate sode. Un altro passaggio piuttosto complicato è togliere il guscio senza romperle. C’è da dire poi che l’adesione del guscio all’albume è un indice della freschezza dell’uovo, quindi più fatica faremo a sbucciarlo, più buono sarà l’uovo.
Sono molti i consigli che si possono reperire sulla rimozione del guscio dopo la bollitura, ma nessuno è veramente efficace come quello che stiamo per mostrarvi. Infatti, nel video che vi proponiamo, viene spiegato un metodo efficace per togliere il guscio in maniera rapida e omogenea.
Il procedimento è facilissimo: una volta cotto l’uovo, basta prendere un bicchiere d’acqua fredda riempito fino a metà e immergerlo dentro. Poi “shakeriamo” il bicchiere con dentro l’uovo sodo e in pochi secondi il gioco è fatto. Quando estrarremo l’uovo dal bicchiere, il guscio verrà via senza problemi.
Ecco dunque un interessante trucco per velocizzare le operazioni in cucina, molto simile a quello che abbiamo già conosciuto per pelare l’aglio.
Se siete interessati ad altri innovativi modi di cucinare le uova, vi consigliamo di dare un’occhiata ai video che spiegano come preparare uova al tegamino perfettamente rotonde, o a quello che mostra come cucinare contemporaneamente 12 uova in camicia.