Ormai sembrava chiaro che la risposta alla domanda “Ma Jon Snow è morto?” fosse un perentorio “Sì” annoverato dalle diverse dichiarazioni dell’attore Kit Harrington che confermava di non essere presente sul set per le riprese della sesta stagione.
Ma la foto pubblicata dal britannico Daily Mail sembra smentire quanto dichiarato: sembra che Jon Snow ci sarà, però osservando meglio lo scatto in questione l’attore sembra indossare l’armatura degli Stark e non la divisa total black dei Guardiani della Notte; quindi potrebbe trattarsi di una comparsa in un flashback già annunciato dalla produzione riguardo anche alla ricomparsa di Sean Bean nel cast nei panni del vecchio Ned Stark.
Forse quindi l’immagine non racconta nulla su come Jon possa essere sopravviussuto al tradimento dei suoi confratelli; ma una seconda interpetazione afferma che nella foto appare anche Carice van Houten, l’attrice che interpreta Melisandre, di conseguenza potrebbe trattarsi di una piccola speranza riguardo l’ipotetica ressurrezione di Jon come il profetico Azor Ahai e come suggerirebbe anche il ritorno della sacerdotessa al Castello Nero dopo la disfatta di Stannis nell’ultimo episodio della quinta stagione.
Si riaccende quindi un grande dibattito su quale sarà il destino del personaggio tanto amato e seguito dai lettori della saga e dagli appassionati della serie HBO. Resta comunque il fatto che Jon Snow ci sarà, non si sa come ne quando, ma lo rivedremo nella serie e si spera anche nelle pagine di “The WInds of Winter“.
Nelle scorse settimane inoltre Harrington era stato paparazzato a Belfast, città dove si sono girate la maggior parte delle riprese della serie, anche se nessuna foto lo ritraeva sul set. Inoltre nelle dichiarazioni piu recenti l’attore si è espresso così: “Diciamo che Il Trono di Spade farà ancora parte della mia vita per un po’, probabilmente avrò 30 anni quando sarà finita”.
Quindi le speranze dei fan si riaccendono ed ora non ci resta che aspettare la nuova stagione de “Il trono di spade” ancora piu incuriositi e trepidanti.