Aspettando "The Winds of Winter" di George R. R. Martin

Possono i fan più sfegatati ingannare l'attesa per l'uscita di "The Winds of Winter" penultimo capitolo di "Le cronache del ghiacco e del fuoco"? Certo, basta seguire questa piccola guida alla lettura dedicata all'immaginario mondo di George R. R. Martin

Aspettando "The Winds of Winter" di George R. R. Martin

Sembra che finalmente sia stata fissata una data per l’uscita del tanto atteso penultimo romanzo della saga “Le cronache del ghiaccio e del fuoco” intitolato “The winds of Winters”. Si vocifera, infatti, che il libro uscirà per la la primavera del 2016, ma intanto come possono gli ammiratori più incalliti ingannare l’attesa?

Prima di tutto si consiglia un bel giro in libreria: il nostro amato scrittore George R.R. Martin ha sfornato non pochi capolavori, alcuni legati alla fantascienza altri all’universo fantasy; ma sento già le proteste di alcuni “Non è la stessa cosa” e allora ecco alcuni racconti e libri legati a “Le Cronache del Ghiaccio e del fuoco”.                  

Per coloro che vogliono rinfrescarsi un po’ la memoria sugli avvenimenti accaduti a Daenerys Targaryen vi sono “Blood of the Dragon” e “Path of the Dragon” pubblicati su Isaac Asimov’s SF Magazine di cui però in italiano abbiamo solo la traduzione del primo pubblicato su  I Premi Hugo 1995-1998. Esiste anche una versione non tradotta intitolata “The Arms of the Kraken” che raccoglie i capitoli dedicati a Asha, Aeron e Victarion Greyjoy durante la rivendicazione del trono delle Isole di Ferro. Queste pubblicazioni non aggiungono nulla di nuovo alla versione dei romanzi date alla stampa, ma per i fan di Daenerys e dei Grevjoy possono risultare comunque interessanti.

Per chi invece vuole immergersi nell’immaginario delle Cronache, Mondadori propone “Il cavaliere dei Sette Regni”, una sorta di prequel: ci troviamo infatti a Westeros novantanni prima delle diatribe tra Lannister, Stark, Targaryen e Baratheon che fanno da sfondo al “Trono di Spade”. Il libro propone una serie di racconti i cui protagonisti sono il giovane Dunk, appena diventato cavaliere il cui scopo è partecipare al grande torneo di Aschford, e Egg il suo scudiero che dice di essere un orfano ma invece…(i fan incalliti hanno già letto questo nome e sapranno leggere tra le righe).                                                

Interessante anche un racconto di Martin edito sempre da Mondadori in una raccolta intitolata “La principessa e la regina e altre storie pericolose” in cui si narra la famosa Danza dei Draghi. Da ricordare le versioni a fumetto dedicate a “Il trono di Spade” e pubblicate da Italycomics.

Ma ora arriviamo alla chicca per i fanatici, è infatti stato da poco pubblicato “Il mondo del ghiaccio e del fuoco” scritto da Martin con la collaborazione di Elio M. Garcia Jr. e Linda Antonssen gli ideatori del sito westeros.org. Il libro raccoglie le curiosità più disparate tra le leggende popolari e quelle tramandate dai saggi maestri dei Sette Regni. Arrichito con meravigliose illustrazioni narra gli eventi dal Tempo dell’Alba degli Eroi fino alla morte del Re Folle. Una cornice perfetta per comprendere ancora più a fondo quel che passa nella mente di George R.R. Martin.

Per gli amanti della serie televisiva da non tralasciare “Il trono di spade. Dietro le quinte della serie HBO” di Bryan Cogman edito da Rizzoli  dedicato a tutto ciò che c’è da sapere riguardo la relizzazione e il dietro le quinte del amata versione realizzata da HBO. Infine da non dimenticare “L’arguzia e la saggezza di Tyrion Lannister” che raccoglie le battute del arguto Nano, riassumendo bene il suo penisero cinico e sarcastico.

Continua a leggere su Fidelity News