Dopo lo shoccante annuncio della rete americana ABC, che ha rivelato lunedì che Stana Katic non farà ritorno nel famosissimo telefilm “Castle” nel suo ruolo di Kate Beckett, si sono susseguite moltissime speculazioni sul perché del mancato rinnovo del contratto dell’attrice, il cui personaggio, oltre che co-protagonista, è uno dei più amati dello show.
E’ proprio colpa della popolarità del personaggio Kate Beckett, un capitano del Dipartimento di Polizia di New York, che avrebbe scatenato le ire e gelosie del co-protagonista di Stana, l’attore Nathan Fillion che interpreta Richard Castle, personaggio che da il nome alla serie.
Nonostante la relazione stretta tra Castle e la Beckett, che si sono sposati durante la stagione sei del telefilm, il rapporto tra i due attori che li interpretano è decisamente meno idilliaco. “Stana Katic e Nathan Fillion si disprezzano a vicenda“, racconta una fonte, aggiungendo che i due “non si parlano neanche quando sono sul set e non stanno girando, ed è una cosa che va avanti da anni.“
Pare che la ABC, esasperata per il terribile rapporto tra gli attori, abbia addirittura tentato di mandarli da un consulente per coppie per cercare di allentare la tensione, che pare abbia portato diverse volte Stana alle lacrime sul set. La rete, che non poteva eliminare il personaggio che da il titolo al telefilm, ha quindi deciso di non rinnovare il contratto della Katic adducendo come motivazione di facciata il tentativo di ridurre i costi di produzione del telefilm, mentre gli sceneggiatori hanno iniziato a preparare gli spettatori al suo addio facendo finire la relazione tra la Beckett e Castle.
Quest’ultima scelta ha provocato le ire degli spettatori, che hanno atteso sei anni di vedere i due convolare a nozze per vedere la loro storia naufragare dopo appena un anno e mezzo, ma non stupisce chi ha seguito attentamente la storia del telefilm. Pare infatti che Stana fosse dubbiosa anche lo scorso anno sul rinnovo del contratto per l’ottava stagione, date le evidenti tensioni sul set, e che la rete avesse dovuto tentare fortemente di convicerla a restare.
E’ quindi così che la Katic non farà ritorno allo show dopo la ottava stagione, attualmente in onda in America. Come lei, anche l’attrice Tamala Jones, interprete del personaggio minore Lanie Parish e presente dal primo episodio nel telefilm, non farà ritorno.