Dopo aver aver annunciato l’ingresso di due nuovi personaggi nella trama, ovvero Roger Wakefield e Brianna Randall Fraser che saranno interpretati rispettivamente da Richard Rankin e Sophie Skelton e aver stuzzicato la curiosità dei fan con il trailer ufficiale della seconda stagione, all’interno del quale compare la data di inizio dell’acclamata serie tv, e cioè il prossimo 9 Aprile, Outlander, la serie evento della scorsa stagione televisiva e nominata a tre Golden Globe, basata sul ciclo di romanzi La saga di Claire Randall di Diana Gabaldon, torna a far parlare di sé a causa di una copertina sexy pubblicata da Entertainment Weekly.
La copertina in questione che ha causato tutto questo scalpore, perché accusata di non esprimere la complessità e l’intensità della storia, vede i due attori protagonisti, Caitriona Balfe e Sam Heughan (che nella serie tv interpretano rispettivamente i ruoli di Claire Randall e James Fraser), in un sensuale abbraccio che, ad un primo sguardo, appare senza veli.
Ora, sebbene la copertina di EW sia piaciuta alla maggior parte dei fan sia della serie tv che dei libri, alcuni di essi hanno sollevato qualche critica sostenendo che la cover fosse troppo esplicita e sexy per una avventura romantica come quella di Jamie e Claire e che facesse venire alla mente soprattutto alcuni romanzi rosa di qualche anno fa.
A rispondere alle critiche è stata la stessa Diana Gabaldon tramite un lungo post pubblicato su Facebook che analizza la copertina di EW e la reazione più o meno comprensibile dei fan della saga romanzesca.
Eccone un estratto: “Per tutti coloro che si lamentano del fatto che la copertina di EW non esprime la complessità, l’intensità, […] della storia […]. Non lo fa. […] È un’immagine; non c’è modo per una singola immagine di racchiudere questa storia […]. La copertina di una rivista ha un solo scopo: attrarre lo sguardo“.