L’offerta promessa da Discovery ad Amadeus, cifra da capogiro

Fiorello conferma la notizia, che rimbalza da giorni, secondo la quale il conduttore sta per chiudere con la Rai. Ecco quanti milioni di euro sono stati garantiti per il suo passaggio a Nove.

L’offerta promessa da Discovery ad Amadeus, cifra da capogiro

La notizia è nota ormai da settimane e inizialmente l’aveva riportata Dagospia. Amadeus, dopo gli innumerevoli successi raggiunti con la tv di Stato, fra i quali gli ottimi ascolti per il programma Affari Tuoi e dopo i record di share ottenuti alla conduzione del Festival di Sanremo (presentato per ben 5 volte consecutive), starebbe lasciando la Rai per approdare a Discovery Italia, Canale Nove, dove è giunto anche un altro ex volto Rai, Fabio Fazio.

A confermare questa notizia a Viva Rai Due non è uno chiunque, bensì uno dei suoi più grandi amici, collega in Rai e spalla a Sanremo, ovvero Fiorello. Ciuri – così viene amichevolmente chiamato dal collega – difende Amadeus affermando che la decisione presa dal conduttore è dipesa dal fatto che quest’ultimo è alla ricerca di nuovi stimoli; non sta cambiando emittente perché voleva ottenere un maggior guadagno e smentisce altre dietrologie.

C’è chi sostiene che Ama stia abbandonando la tv di Stato poiché ha ricevuto forti pressioni dai suoi vertici circa le scelte da compiere (che a lui non sarebbero piaciute), altre voci invece affermano che lui avrebbe chiesto un programma da destinare alla moglie, Giovanna Civitillo. In queste settimane si dice la qualunque per motivare le frizioni tra lui e i vertici aziendali Rai. 

Ecco il dunque, per avere l’esclusiva di Amadeus sul Nove la Warner Bros, alla quale fa capo proprio Discovery Italia, garantirebbe e sarebbe in procinto di sborsare a favore del conduttore 15 milioni di euro per 3 anni; questa è la cifra esosa della quale si parla, un’offerta che altre tv non potevano minimamente pareggiare, poichè non erano in grado di farlo.

Così si è decisamente sbaragliata la concorrenza. Anche la stessa Rai dinanzi a questa offerta non ha potuto fare alcunché, non potendo presentare una controfferta, una somma che è difficilmente superabile; non poteva che lasciare Amadeus libero di decidere il suo destino. Fonte della notizia dei dettagli economici è il giornalista Andrea Conti.

Continua a leggere su Fidelity News