Nelle puntate dal 5 al 10 ottobre 2015 Conrado è stato arrestato con l’accusa di omicidio plurimo per aver causato la morte di alcuni giovani minatori. Pedro scoprirà che Lesmes ha denunciato e fatto arrestare Conrado. Conrado subisce sopraffazioni e maltrattamenti in carcere, e Aurora invece gli esprimerà il suo amore e più di tutto gli dirà di credere nella sua innocenza, anche se si sente addolorata per non poterlo aiutare.
Domenica 11 ottobre 2015: Soledad si sente disperata, e farà capire alla madre che la deve finire di ostacolare la sua vita matrimoniale, altrimenti lascerà Puente Viejo. Dolores bensì ospiterà Nicanora, una insegnante di economia domestica per Quintina. Lesmes consiglierà Maria di rimanere a letto, in altro modo correrà il rischio di un parto prematuro. Lei, dopo aver salutato Gonzalo che sta per andare nei campi, entrerà in travaglio. Il dottor Lesmes e la Castro arriveranno a El Jaral e il medico avrà con sé gli attrezzi infettati. Francisca invece andrà nella casa di Tristan e discuterà con Rosario, perchè vorrebbe far andare la sua figlioccia in una struttura adatta per farla partorire.
Lunedì 12 ottobre 2015: Maria dopo grandi fatiche e aiutata da Aurora, Lesmes, Gonzalo e le donne Castaneda, farà nascere Esperanza. Sfortunatamente la piccola non immetterà nessun vagito. Nel frattempo, Terence e Simon avranno una forte controversia, invece la Castro avrà la visita del detective privato assunto da Olmo Mesia.
Martedì 13 ottobre 2015: Esperanza comincerà a piangere. Gonzalo dichiarerà soddisfatto che la piccola, ha i tre nei di Pepa e che sia la sua bambina. Raimundo arriverà da sua nipote e capirà che la piccola ha la febbre. Simon conforterà Terence, gli dirà che lascerà la Spagna per trasferirsi in Australia.
Mercoledì 14 ottobre 2015: Aurora andrà in carcere a trovare Conrado e resterà afflitta quando si accorgerà che qualcuno in carcere lo ha picchiato. Anibal comincerà a migliorare e si saprà che è l’acqua avvelenata del pozzo che sta nella fattoria a causare i sanguinamenti dal naso. La Castro scoprirà che la piccola Esperanza ha avuto una tremenda infezione perché sono stati usati strumenti non sterilizzati.
Giovedì 15 ottobre 2015: Aurora, spaventata perché la bambina potrebbe morire, sfoglierà gli appunti di Pepa, e trova indicazioni du una prodigiosa curatrice di nome Tula. Frattanto Esperenza continua a peggiorare. Il detective privato alleato di Olmo dirà a Terence, Simon e Soledad, di voler investigare sulla morte di Olmo e incaricare la giustizia.
Venerdì 16 ottobre 2015, puntata del pomeriggio: Lesmes farà una conversazione telefonica e avviserà che Esperanza potrebbe morire. Aurora deciderà di farla curare da Tula. Soledad e Simon invece si troveranno molto vicini e tanto da baciarsi. Fulgencio invece farà una telefonata a Francisca che la sconvolgerà.
Venerdì 16 ottobre 2015, puntata serale: Maria non può allattare Esperanza perché ha la febbre forte, così si affideranno ad una balia. Terence è deciso a lasciare Puente Viejo. Lesmes confesserà a Pedro di aver denunciato Conrado e di averlo fatto arrestare per omicidio plurimo. Anibal e Isidro discuteranno molto e si arriverà ad incolpare il cugino di aver causato la morte di Rita.
Sabato 17 ottobre 2015: Soledad e Simon si incontreranno un’altra volta di nascosto e quando intuirà che la Castro vuole dargli un bacio si tirerà indietro per evitare il tradimento. Maria incomincerà a sentirsi meglio, ma quando rientrerà insieme a Gonzalo dopo essere andata in paese per comprare delle medicine, si accorgerà che Esperanza ha incominciato ad avere le convulsioni e che sta per morire. Pedro consiglierà Hipolito di non nutrire fiducia del tutto di Lesmes.