Nella scorsa puntata de Il Segreto abbiamo visto Joaquina che stava minacciando con un coltello Aurora e Conrado, e lo stesso Conrado cerca di calmarla dicendogli che forse sta sbagliando persona, ma Joaquina gli risponde che non sta sbagliando affatto e che ce l’ha anche con lui perché difende Aurora.
Intanto arriva anche Alfonso, e la donna rivolgendosi ad Aurora le dice: “Tutto questo per colpa tua”, e così si infila il coltello in petto, nessuno può fare niente per aiutarla, lasciando così un grande mistero. Intanto Doroteo, l’infermiere che sta accudendo Anibal al lebbrosario, vorrebbe informare la sua famiglia, ma Anibal non vuole e non c’è modo per convincerlo. Nel frattempo Terence rientra a casa e Soledad vorrebbe delle spiegazioni della sua assenza così prolungata, ma l’uomo è ubriaco e non può dire nulla.
Gonzalo vuole parlare con Olmo per sapere se è stato lui ad aiutarlo durante l’aggressione, se è stato lui a tirarlo fuori dalla tomba. Così Gonzalo si reca in parrocchia e trova Olmo il quale pensa e chiede se stia cercando Don Anselmo, ma lui gli risponde che non è così. Gonzalo apertamente gli chiede se è stato lui a salvarlo, che aveva riconosciuto gli stivali quella volta alla locanda e ragionandoci sopra aveva capito che era così, anche perché lui, Olmo sapeva molte cose sul suo stato di salute e sulla costola rotta. Olmo nega e gli risponde cercando di andare via di fretta, che sicuramente erano state Candela e Aurora ad informarlo sul suo stato di salute.
Intanto Rita decide di parlare, sfogarsi con Quintina, e gli racconta tutta la verità. Così ora Quintina riesce a capire l’apprensione di Rita e le dice che manterrà il suo segreto. Invece Mariana dopo aver dialogato con la madre Rosario che le consiglia di trovare un uomo adatto a lei, Mariana gli confessa di aver trovato un pretendente. Emila e l’avvocato vanno a trovare Maria, che come abbiamo visto nelle puntate precedenti è in carcere, e nella loro conversazione Maria dice all’avvocato che vuole parlare con Francisca per spiegargli dettagliatamente l’accaduto. Dopo un po’ dalla comunicazione del messaggio di Maria a Francisca, lei si presenta, l’avvocato esce dalla stanza e restano loro due da sole. Chissà cosa dirà Maria a Francisca?
L’appuntamento con Il segreto è ogni giorno dal lunedì al venerdì alle 18.45 su Canale 5.