Il commissario Montalbano torna a novembre su Rai 1

Nel mese di Novembre la prima rete trasmetterà quattro episodi della saga del famoso commissario, interpretato da Luca Zingaretti, con un tema comune: la violenza sulle donne

Il commissario Montalbano torna a novembre su Rai 1

Dopo i due episodi inediti dell’undicesima stagione, andati in onda tra fine febbraio ed inizio marzo, ritornano in prima serata su Rai 1 i casi del commissario Salvo Montalbano. Si tratta della riproposizione di quattro puntate legate da un unico filo conduttore: la violenza sulle donne. La TV di stato, con questa programmazione, intende sostenere la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che come di consueto si celebra il 25 novembre di ogni anno.

Il primo episodio, che sarà riproposto mercoledì 8 novembre, è tratto dalla nona stagione, andata in onda nell’aprile del 2013. Si tratta di Una voce di notte, che ottenne oltre 10 milioni di spettatori alla prima messa in onda. Nel giorno del suo compleanno, il commissario di Vigata, città siciliana immaginaria,  arresta un giovane pirata della strada, che si rivelerà figlio di un noto politico del posto. Lo stesso ragazzo scoprirà il cadavere della sua fidanzata e in un supermercato del paese, dopo un furto, viene rinvenuto il corpo suicida del direttore del negozio. Il commissario dovrà indagare su questi delitti avendo a che fare anche con le pressioni dei politici coinvolti nei due casi.

Il 15 novembre sarà la volta di Le ali della sfinge, replica dell’episodio della settima stagione andato in onda nel novembre del 2008. La vittima è una ragazza trovata cadavere e senza vestiti su una spiaggia. Le indagini, che partono dal tatuaggio di una farfalla sulla spalla della donna, porteranno ad una associazione per il recupero di ragazze dell’Est dedite alla prostituzione.

Mercoledì 22 novembre rivedremo il commissario Montalbano in episodio tratto dall’ottava stagione. In La caccia al tesoro, Luca Zingaretti sarà sfidato da un maniaco che inizialmente simulerà, con delle bambole gonfiabili, l’assassinio di alcune donne.

Gatto e cardellino è il titolo dell’ultimo episodio che sarà trasmesso in replica in questo mese di Novembre, esattamente mercoledì 29. Tratto dalla quarta serie andata in onda nel 2002, vedremo un giovane commissario alle prese con un ladro dedito allo scippo di vecchiette fino a quanto non ci scapperà il morto.

Continua a leggere su Fidelity News