E’ arrivata quella finestra dell’anno in cui, tra le altre cose, si attende l’inizio del …Grande Fratello. Lunedì 29 settembre, in prima serata su canale 5, inizierà il primo “episodio” e si sa che questo è il più atteso poiché segna l’inizio della nuova avventura (nella casa più spiata d’Italia) e poi perchè è il momento in cui si conoscono tutti o quasi tutti i nuovi concorrenti: i nuovi gieffini.
Ogni anno si annunciano tante novità che però poi di fatto scarseggiano, non è così in questa stagione dove i cambiamenti ci sono veramente. Primo tra tutti, a sorpresa dopo molti anni, cambia la conduzione, infatti non ci sarà più Alfonso Signorini ma Simona Ventura; stando alle indiscrezioni Signorini dovrebbe comunque condurre l’edizione Vip del più famoso dei reality che dovrebbe partire sempre in questa stagione dopo quello della Ventura. I condizionali sono obbligatori.
La seconda novità è quella riguardante la durata del programma, dovremmo infatti assistere ad un’edizione non più extra large ma più corta, il tutto dovrebbe concludersi entro il mese di dicembre. Tutto questo è finalizzato ad avvicinarsi alle prime edizioni del reality che erano molto seguite con ascolti che sfioravano il 60% di share. Non è un caso che Mediaset, proprio in questi giorni che precedono l’inizio della trasmissione, abbia lanciato un documentario sulla prima edizione, quella che di più è rimasta nella storia e nel cuore degli spettatori.
Tornando a quest’edizione, la diciannovesima da quando il programma è sorto, nonostante sia stata chiamata per farlo, nel ruolo di opinionista non ci sarà Selvaggia Lucarelli; è stata corteggiata tuttavia, questo pare il motivo ufficiale del rifiuto, sembra che la proposta sia stata tardiva visti anche gli impegni, della stessa, alla Rai con “Ballando con le Stelle”.
Gli opinionisti, anche questo un rimando alle prime edizioni, saranno: Cristina Plevani (vincitrice della prima edizione), insieme ad Ascanio Pacelli e Floriana Secondi, quest’ultimi hanno partecipato alle edizioni successive a quella d’esordio. Nel ricordare che è stata altresì confermata la diretta 24h su 24 su Mediaset Extra (canale 55 del digitale terrestre), cresce l’attesa per lunedì perchè, come già detto, c’è tanta curiosità circa i nuovi concorrenti; a loro, protagonisti del gioco, un grosso in bocca al lupo.