Ieri è iniziata la sessantaseiesima edizione del Festival di Sanremo che terrà compagnia agli italiani fino al prossimo sabato, in diretta su rai 1. Ma sono già tante le cose successe, ancor prima dell’inizio, e che sono degne di nota.
Primo fra tutti Gabriel Garko. Travolto nel crollo della villa che lo ospitava nel quartiere Solaro di Sanremo e dove ha perso la vita la madre del proprietario Maria Grazia Gugliermetti di 76 anni, l’attore ne è uscito indenne riportando solo lievi ferite ed escoriazioni, oltre a un forte choc. Garko conferma quindi la sua partecipazione al festival, dichiarando ai giornalisti di star bene e di non vedere l’ora che cominci questa cinque giorni di musica italiana.
Nel frattempo, prima gaffe di Marco Castoldi, in arte Morgan, alla sue terza partecipazione al festival, che attraversa il Red Carpet a bordo del suo skateboard che però lo tradisce, facendolo scivolare tra coriandoli e stelle filanti, proprio all’ingresso dell’Ariston. Tra le risate dei fan, è comunque riuscito ad improvvisare uno sketch con la sua band, i Bluvertigo, che si è gettata per terra.
Arisa, invece, appena sveglia ha deciso di postare un video della durata di 14 minuti, attraverso l’app di Facebook riservata ai profili vip, Mention, in cui saluta i suoi fan e le amiche che, come afferma la cantante, “sono rimaste di pietra dopo aver sentito la canzone”. E prima di rivelare la sua passione per lo zenzero, scherza su Morgan: “Morgan dice che sono pazza. Il bue che dà del cornuto alla pecora”.
Si infervora invece il mondo lgbt che chiede ad Elton John di parlare del suo matrimonio e dei suoi figli sul palco più importante d’Italia. Il celebre musicista è stato, infatti, sul palco dell’Ariston, con il marito David Furnish con cui ha due figli grazie proprio alla procedura dell’utero in affitto, tanto criticata dai cittadini dello stivale. Una polemica che offusca quasi del tutto la partecipazione al festival di altri grandi nomi come Laura Pausini e il trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo.
La prima serata si è apertà con un omaggio a David Bowie e ad aprire la sezione Big è stato Fragola.