In questi ultimi mesi sono girate diverse voci di corridoio riguardanti il Festival di Sanremo. Una kermesse canora che si tiene nella città ligure e che per cinque giorni tiene banco tra canzoni, gossip e molto altro. Le ultime voci volevano la possibilità del Festival di Sanremo lontano dalla città dei fiori, ma recentemente la Rai è riuscita a trovare l’accordo con il comune ligure per il cui il Festival si continuerà a svolgere a Sanremo.
Proprio in una nota stampa, la Rai ha detto che, a seguito di due giorni di un lavoro intenso e proficuo, si è giunti all’accordo con Sanremo per cui il Festival continuerà a essere tenuto nella città ligure. Quindi nessun cambio di location, come paventato all’inizio. La sede sarà ancora Sanremo e il Teatro Ariston.
A comunicare il buon esito della trattativa tenutasi tra i vertici della Rai e la città dei fiori ligure, è stato proprio il Tg1 che va in onda alle 20. Si tratta di un accordo, come si legge nel comunicato, “finalizzato all’individuazione del partner per l’organizzazione e la trasmissione del Festival della Canzone Italiana”.
Una trattativa che non si chiuderà qui ma che avrà ancora dei momenti di intesa e di decisione in modo da chiudere totalmente, ma nel frattempo Sanremo sarà ancora la sede della kermesse canora italiana, come ormai da molti anni. Una kermesse che quest’anno andrà in onda dal 24 al 28 febbraio a seguito delle Olimpiadi di Milano Cortina che si terranno dal 6 al 22 del corrente mese.
Il conduttore della kermesse, considerando i buoni risultati di Auditel ottenuti l’anno scorso, sarà ancora Carlo Conti che vestirà anche i panni di direttore artistico. Un accordo che giunge dopo diverse tensioni tra la Rai e Sanremo per cui si parla anche di un triennio, a partire dal 2026, con la città dei fiori ad ospitarlo negli anni a seguire.