YouTube introduce i quiz come supporto al coinvolgimento dei Canali

Sempre attenta verso i creators, YouTube ha appena annunciato, oltre all'estensione di un test già in corso, un altro esperimento che porta i quiz tra i post delle Community, quale strumento per destare il coinvolgimento negli spettatori.

YouTube introduce i quiz come supporto al coinvolgimento dei Canali

Dopo le novità relative alla possibilità di usare anche un audio da 60 secondi sugli Shorts, e alcune migliorie in quota shopping, YouTube, reduce da un notevole successo di abbonati per le sue piattaforme Premium, ha ufficializzato un po’ in sordina altre implementazioni, a favore dei creators sempre più stuzzicati dalla concorrenza (es. TikTok).

Nello specifico, secondo quanto rende noto il portale di notizie SocialMediaToday di Andrew Hutchinson, sempre attento nel monitorare le novità in merito a social e messaggistica, una prima miglioria messa in campo da YouTube riguarda i cosiddetti “post delle community” (la cui pagina si supporto ufficiale è consultabile, anche nella lingua italiana, presso l’indirizzo internet support.google.com/youtube/answer/9409631?hl=en).

Tali post costituiscono una ulteriore forma di coinvolgimento del pubblico, rispetto alla sola pubblicazione dei video, e possono contenere video, immagini, GIF, sondaggi e ovviamente del testo, anche (da Giugno) in forma di aggiornamenti che scompaiono.

Si trovano in una scheda apposita, che è possibile usare nel caso il proprio canale abbia più di 500 iscritti: lo scorso Agosto, tale funzionalità aveva beneficiato di un ridotto test in favore del suo editor visivo che consente la “lavorazione” dei post basati sulle immagini: tale test, nelle scorse ore, è stato esteso a un più alto numero di utenti che abbiano abilitato la scheda Community, su iOS, in modo che possano, usando l’app di YouTube, “aggiungere filtri, testo e adesivi alle immagini per i post“.

L’altra importante novità, in questo caso portata all’esordio, è quella dei quiz, sempre come opzione di coinvolgimento verso la propria Community, rilasciati all’interno della relativa scheda: secondo Google, tale opzione, che tornerà anche utile per imparare qualcosa di nuovo nella fattispecie dei Canali educativi, è attualmente in beta test per un piccolo numero di creators. In futuro, secondo i feedback che verranno ottenuti in merito, la novità potrebbe essere espansa a un maggior numero di creativi.

Continua a leggere su Fidelity News