YouTube: interfaccia notturna in arrivo su Android, e novità per la piattaforma YouTube TV

Google non ha trascurato YouTube, la cui piattaforma TV eredita il picture-in-picture di Oreo, si estende su smart tv e consolle, mentre l'app ufficiale si prepara all'interfaccia notturna.

YouTube: interfaccia notturna in arrivo su Android, e novità per la piattaforma YouTube TV

YouTube è, indubbiamente, uno dei fiori all’occhiello di Google, visto che si è affermata come la piattaforma principe per pubblicare e condividere i video. Per mantenerla sempre sulla cresta dell’onda, considerando i sempre maggiori investimenti che sui contenuti multimediali sta facendo anche Facebook, i tecnici di Mountain View hanno previsto altre novità che prospettano l’arrivo dell’interfaccia scura su Android, della funzione picture-in-picture di Oreo anche sulla piattaforma YouTube TV che, tra l’altro, sarà portata a supportare smart TV e consolle.

Attualmente, su Android, YouTube esibisce l’elegante e minimalista interfaccia bianca che, tuttavia, a lungo andare, specialmente di sera, può stancare molto gli occhi. Il problema in questione, però, è destinato a venir meno in breve tempo, almeno secondo un’analisi che i colleghi di AndroidPolice hanno condotto sulla versione 12.45 di YouTube da poco messa in roll-out per Android: scandagliandone il codice, infatti, sono emersi dei riferimenti ad una “Dark Watch” che non ridisegnerebbe l’interfaccia della piattaforma, limitandosi semplicemente nel volgerla al nero, con scritte bianche.

Per ora, gli utenti comuni non possono attivarla, e – in ogni caso – i lavori di implementazione della medesima sono ancora ben lungi dal concludersi, come dimostrato da alcune immagini diffuse in Rete, in cui si nota che, passato al nero lo sfondo, ci si è dimenticati di rendere bianchi i titoli dei video (quindi illeggibili), mentre questi ultimi sono rimasti in bianco. Inoltre, non sono emerse né le tempistiche per il rilascio di questa novità, né indicazioni sul modo in cui sarà possibile attivarla, fermo restando che sarà ancora l’interfaccia bianca a restare impostata per default. 

La seconda novità, sempre in ambito Youtubbiano, riguarda la piattaforma YouTube TV. Quest’ultima è stata varata nella scorsa primavera solo in alcuni grossi centri degli USA ove, al prezzo di 35 dollari al mese, permette di guardare YouTube Red (video senza pubblicità, contenuti esclusivi, anche off-line e in background) e diversi network TV in diretta (es. ABC, CBS, ESPN, Fox e NBC). Ebbene, con l’aggiornamento di questa app alla versione 1.11, arriva in dote la funzione “picture-in-picture” (comunque disattivabile dalle impostazioni) che permetterà (sui device con Android Oreo) di vedere i contenuti in una finestra flottante, nel mentre si è tornati alla schermata Home, o si è presi dall’altra applicazione (es. di posta elettronica, o di messaggistica): nel farlo, sarà possibile usare i mini-pulsanti di avanti veloce o riavvolgimento, di messa in pausa e ripresa, o quelli per estendere la finestrella a schermo intero (e viceversa).

Anche la terza novità riguarda la piattaforma YouTube TV che, sino a poco tempo fa, poteva accedere alle Tv solo indirettamente, tramite l’erogazione da smartphone/tablet via Chromecast: con l’ultimo roll-out della piattaforma in oggetto, quest’ultima allarga la sua compatibilità anche alle smart TV di Samsung ed LG, ed alle consolle Xbox (sia le ancora attuali One, e One S, che la recentissima One X). 

Continua a leggere su Fidelity News