Yahoo mail apre a Gmail, è sicura con Account Key, supporta le gesture

Yahoo annuncia, sul suo blog aziendale, diverse novità in merito alla sua webmail. Yahoo mail, sia per desktop che per iOS e Android, supporterà anche gli account Google, avrà avanzati sistemi di organizzazione (anche gesture) e supporterà l'account key

Yahoo mail apre a Gmail, è sicura con Account Key, supporta le gesture

Yahoo, l’ex gigante delle ricerca online, sotto la direzione dell’energica Marissa Mayer sta cercando di rilanciarsi puntando su quelli che sono le sue core apps. Dopo le novità della scorsa settimane, inerenti il restyling del mitico Yahoo Messenger, questa vota Yahoo annuncia, sul suo blog aziendale, il totale ripensamento della sua app Yahoo Mail che gestirà il multi-account, supporterà le gesture, e sarà iper sicura grazie all’account key. Una cosa per volta.

L’app Yahoo mail già da tempo supportava gli account di Outlook.com, Hotmail e AOL Mail ma, ora, introduce anche il supporto agli account Gmail della storica rivale Google. In tal modo sarà possibile far convergere tutta la posta personale in un unico centro.

Concentrata la posta, inoltre, sarà possibile sottoporla a ricerca dalla prima all’ultima missiva ricevuta, in modo da trovare subito un particolare allegato per noi prezioso. Le email, poi, saranno organizzabili facilmente in categorie attraverso un sistema di filtri intelligenti. Anche l’uso delle gesture contribuirà a gestire meglio le mail. Swippando una mail verso destra, la si designerà come letta, mentre swippandola verso sinistra la si eliminerà facilmente. Per selezionare diverse mail e sottoporle ad azione collettiva (es. cancellazione), basterà tenerle premute per un po’.

Anche la composizione delle mail esce potenziata: collegando la propria Yahoo mail agli account sociali di Facebook, Twitter e Linkedin, si potrà disporre delle informazioni aggiornate di quei social per decidere meglio a chi inviare una mail (con suggerimento dei destinatari). Anche in fase di ricezione, questo join si rivelerà utile: difficilmente ci chiederemo chi sia il mittente di una mail ricevuta. 

Allegare i file sarà più facile: potremo allegarli dal nostro pc, o da Flickr, o dalle query di Yahoo: in questo modo potremo allegare contenuti, se non presenti nel nostro sistema, almeno tratti in real time dal meglio che la rete ci offre. 

Concludiamo con la sicurezza. Autocopiando la propria soluzione di “password on demand”, Yahoo implementa l’account key. In sostanza non sarà più necessario loggarsi con una mail che spesso si dimentica e ancor più spesso viene indovinata dagli hacker: d’ora innanzi basterà inserire il proprio username perché il sistema invii, al numero di telefono associato, una notifica push. Visualizzata la notifica push sul device, basterà tipparla per autorizzare (o meno) il log-in. Un log-in, sottolineano a Yahoo, che sarà davvero facile come fare un click. 

Yahoo, quindi, annuncia novità per la sua Yahoo mail, sia in forma desktop per browser che in modalità app per iOS e Android: le novità sopra esposte sono davvero tante e, oggettivamente parlando, ne fanno un’ottima app per consultare la propria posta complessiva. 

Continua a leggere su Fidelity News