Windows 11 24H2: Iniziano le prove generali con la Release Preview

Microsoft rilascia la Release Preview di Windows 11 24H2, segnando l'inizio delle prove generali per il nuovo aggiornamento. Questo annuncio porta con sé diverse novità attese.

Windows 11 24H2: Iniziano le prove generali con la Release Preview

Microsoft ha iniziato a distribuire la Release Preview di Windows 11 24H2 agli utenti del programma Windows Insider. Questa fase di test segna un importante passo avanti verso il rilascio ufficiale della nuova versione del sistema operativo, che promette numerosi miglioramenti e nuove funzionalità. L’aggiornamento dovrebbe essere ormai abbastanza stabile e idoneo all’uso quotidiano, sebbene sia sempre consigliabile evitare di installarlo sul proprio computer principale fino alla versione definitiva.

L’aggiornamento Windows 11 24H2 introduce diverse novità significative, molte delle quali legate all’intelligenza artificiale. Le funzionalità annunciate nell’ambito dell’iniziativa Copilot Plus PC, come Recall e Co-Creator, saranno integrate nel nuovo aggiornamento. Oltre a queste, sono stati apportati miglioramenti in tutto il sistema operativo. Una delle novità principali è il supporto ad archivi compressi 7-zip e archivi TAR direttamente in Esplora File, migliorando la gestione dei file compressi. È stata inoltre aggiunta l’integrazione con Git in Esplora File, semplificando il lavoro degli sviluppatori che utilizzano il controllo di versione.

Un’altra aggiunta rilevante è il supporto agli sfondi del desktop HDR, che migliora l’aspetto visivo del sistema operativo. Tra le altre novità, troviamo una scorciatoia nel System Tray per accedere rapidamente a Copilot, nuovi piani di risparmio energetico, il supporto al comando sudo, l’inclusione di Rust nel kernel di Windows e il supporto al Wi-Fi 7. Anche il Flyout per i Quick Settings nella taskbar è stato migliorato, ora scrollabile, e c’è un supporto migliore per la connessione di dispositivi Bluetooth LE.

Non è ancora chiaro quando l’aggiornamento sarà rilasciato in modo stabile, ma potrebbe arrivare relativamente presto. I Copilot Plus PC inizieranno a essere commercializzati dal 18 giugno, e molte delle funzionalità più importanti, soprattutto quelle legate all’intelligenza artificiale, faranno parte di questo aggiornamento. Tuttavia, potrebbe esserci un rilascio scaglionato, come spesso accade con gli aggiornamenti di Microsoft.

Se desiderate provare Windows 11 24H2, ora disponibile nella versione Release Preview, potete farlo facilmente. Basta aprire le Impostazioni, accedere a Windows Update e selezionare il Programma Windows Insider. Seguite le istruzioni fornite e una volta completate, tornate alla sezione Windows Update delle Impostazioni. Qui troverete l’opzione per scaricare e installare manualmente Windows 11 24H2, poiché non verrà installato automaticamente.

Nell’aggiornamento, Microsoft ha deciso di rimuovere alcune funzionalità come Cortana, Suggerimenti e WordPad. Tuttavia, sono state apportate anche nuove aggiunte. Nell’ambito dell’aggiornamento, l’esperienza Copilot su Windows si evolverà in un’app integrata nella barra delle applicazioni. Questo permetterà agli utenti di ottenere i vantaggi di un’esperienza di app tradizionale, inclusa la possibilità di ridimensionare, spostare e regolare la finestra. Microsoft potrà così sviluppare e ottimizzare l’esperienza di Copilot più rapidamente in base al feedback degli utenti. Per coloro che desiderano partecipare al programma Windows Insider e collegare il proprio PC al canale di anteprima della versione, è possibile seguire le istruzioni fornite sul blog ufficiale di Microsoft. Gli utenti del canale di anteprima della versione possono installare Windows 11, versione 24H2, tramite l’esperienza “cercatore” di Windows Update. Una volta aggiornato il computer, continueranno a ricevere automaticamente i nuovi aggiornamenti di manutenzione tramite Windows Update. 

Continua a leggere su Fidelity News