Whatsapp vara i link con anteprima, nuove icone e chat "a pressione"

Whatsapp introduce diverse implementazioni nel suo messenger in versione web e app per iOS e Android: anteprima dei link, gestione delle conversazioni con la pressione delle dita, chat preferite accentrate e tante nuove icone!

Whatsapp vara i link con anteprima, nuove icone e chat "a pressione"

Ultimamente un po’ tutti le grandi software house stanno introducendo interessanti novità nei loro prodotti di punta. Facebook non fa eccezioni e, dopo aver messo mano più volte al suo social negli ultimi mesi, vara una carrellata di novità anche sull’app regina della messaggistica mondiale, ovvero Whatsapp.

Nello specifico, lo staff del messenger in questione ha aggiornato le app per iOS (https://goo.gl/6wvJDP) e Android (https://goo.gl/Kan8Sl) con le seguenti implementazioni. Innanzitutto è stata confermata la stellina per i messaggi importanti/preferiti che, però, sono stati accentrati in una location unica. Oltre a ciò, in seguito è stata introdotta – sui device iOS dotati di 3D Touch – la feature “Peek and Pop” che permette gestire le conversazioni (silenziarle, leggerne l’anteprima, archiviarle, cancellarle, condividerle etc) tramite una semplice pressione sulla chat prescelta.

Non meno importante è l’anteprima dei link condivisi: quando incolliamo un link in una conversazione, possiamo condividerlo in modalità “nature”, pura e semplice, o contornato di un’anteprima che riporta il titolo del link, un’immagine e la prima riga del sito cui l’url si riferisce.

Anche le emoji che recentemente sono state oggetto di un riconoscimento da parte del prestigioso Oxford Dictionaries, vengono arricchite. Si inizia con il raggruppamento delle emoji in 8 categorie e si prosegue con l’introduzione di diverse nuove faccine (nerd con occhiali, faccina pensierosa etc): la novità in questione è stata introdotta prima per Whatsapp web, poi sarà inclusa nell’app per iOS e, infine, arriverà – per ultima – anche su Android. 

Concludiamo, infine, con un’altra gustosa novità relativa ad una funzionalità non ancora introdotta e, evidentemente, ancora in test: analizzando il codice dell’ultima beta di Whatsapp per iOS si è notata la stringa “watchAppBundleIdentifier” secondo la quale è facile immaginare lo sbarco di questo messenger, in versione completa, anche sull’Apple Watch dove, ad oggi, possono essere solo gestite le notifiche provenienti dall’app per iPhone.

Continua a leggere su Fidelity News