WhatsApp supporterà l’apertura dei link all’interno dell’app. Ecco come

WhatsApp continua ad affinare le precedenti novità annunciate in beta e, nel frattempo, ha messo in cantiere un'ulteriore novità che cambierà il modo di gestire i link allegati nei messaggi scambiati: ecco di cosa si tratta, e come poterne fruire in anteprima.

WhatsApp supporterà l’apertura dei link all’interno dell’app. Ecco come

WhatsApp ha, da poco, semplificato la formattazione dei testi scritti nell’ambito delle chat, e si appresta a ricevere un aggiornamento con, in dote, la “Night mode“, che dovrebbe consentire la realizzazione di scatti più luminosi, anche in condizione di scarsa luce ambientale. Nel frattempo, secondo le segnalazioni di alcuni utenti, sarebbe stata messa in cantiere un’ulteriore novità, relativa alla gestione dei link: vediamo di cosa si tratta.

Alcuni fortunati utenti, coinvolti – a quanto pare – negli esperimenti del caso, hanno segnalato che, presto, in WhatsApp, cambierà il modo in cui si potranno gestire i link allegati ai messaggi inviati, e ricevuti: ora, infatti, quando ci imbattiamo in un collegamento cliccabile, il relativo tip porta all’apertura di un browser esterno, grazie al quale poter esplorare il sito, o la pagina allegata.

Con la novità attualmente soggetta a esperimenti nell’ultima beta di WhatsApp per Android, le cose cambieranno proprio sotto questo punto di vista: nello specifico, cliccando o tippando il link contenuto in un messaggio, se ne aprirà la pagina di riferimento direttamente all’interno dell’app, grazie alle “Chrome Custom Tabs”, una funzione di Chrome che – successiva al WebView – permette di aprire i link all’interno delle app, senza la necessità di abbandonare queste ultime.

I vantaggi di una tale soluzione sono del tutto evidenti: oltre ad una certa comodità, ed al fatto che le Chrome Custom Tabs consumano meno memoria, va anche sottolineato come, con tale novità, sarà possibile avvalersi delle password memorizzate e dei moduli autocompilati di Chrome, che – tra l’altro – dovrebbe anche proteggere l’utente contro le sempre più diffuse catene virali, sovente corredate di link malevoli da aprire. 

Per poter sfruttare questa novità in anteprima, in attesa di un eventuale rilascio pubblico definitivo dopo feedback positivi, è possibile scaricare l’ultima beta di WhatsApp per Android da ApkMirror, o dal PlayStore di Android, qualora si sia iscritti alla community dei relativi insiders su GooglePlus. 

Continua a leggere su Fidelity News