WhatsApp: material design e backup online. Guida alle ultime novità

Whatsapp, nelle ultime settimane, è davvero prodigo di novità. Si è prima iniziato con le chiamate vocali (lunga è stata la fase ad inviti delle medesime) e si prosegue, ora, con Material design e backup online: non solo estetica al servizio dell'utenza

WhatsApp: material design e backup online. Guida alle ultime novità

Whatsapp festeggia in questi giorni gli 800 milioni di utenti attivi giornalieri: un grande traguardo per la piccola grande creatura di casa. Per premiare i suoi affezionati utenti, lo staff propone una nuova versione della celebre app di messaggistica con, in più, il material design tanto atteso e, sopratutto, la possibilità di salvare le conversazioni sul cloud e precisamente nello storage online di Google Drive. Due novità che si sommano alla possibilità di effettuare chiamate online tramite la app.

Vediamo come conoscere da vicino ambedue le novità. Per quanto riguarda il material design, è possibile notarlo sia nella schermata delle normali chat che quando alleghiamo un contenuto(foto, video, contatto, posizione etc) da inviare ad uno dei nostri amici. La grafica è colorata, rotonda, allineata, bidimensionale.

Per quanto riguarda, invece, la possibilità di effettuare il backup delle nostre conversazioni, occorre entrare nelle impostazioni di Whatsapp. Qui troveremo le impostazioni di chat e, precisamente, la voce relativa al backup delle medesime.

Una volta entrati nella sezione specifica, occorre cambiare la frequenza del backup: qui potremo scegliere tra “daily”, “weekly”, “monthly” (quotidiana, settimanale e mensile). Scegliamo una delle tre opzioni appena suggerite e confermiamo. Poi, portiamoci nella sotto-sezione account ed associamo il backup ad uno dei nostri account Google (ad esempio a quello di default sul nostro Android). A questo punto abbiamo davanti a noi due possibilità di backup.

Quella predefinita ci propone di eseguire un salvataggio delle chat alle 4 di mattina della scadenza da noi calendarizzata in precedenza. Se, tuttavia, non vogliamo attendere, possiamo comunque procedere ad un backup istantaneo. Per farlo dovremo solo premere la voce “back up now” ed il sistema si avvierà: verrà generato un archivio compresso che verrà caricato sul nostro cloud Google indicato.

Due piccole precisazioni a margine. Come prima cosa ricordiamo che il backup riguarderà i testi e le immagini ma non (ancora) i video. Per quanto riguarda, infine, il backup caricato su internet, la cosa strana segnalata da diversi utenti è che il backup risulta “invisibile”. Di fatto non è esplorabile ed è utilizzabile esclusivamente a scopo di ripristino in locale. Che sia una svista lo sapremo a breve: intanto coccoliamoci queste altre due interessanti novità del messenger per eccellenza.

Continua a leggere su Fidelity News