WhatsApp lancia la modalità HD per le foto condivise: cosa cambia e come funziona

WhatsApp ha introdotto una modalità HD per le foto condivise, che permette di inviare e ricevere immagini di qualità superiore. La modalità sarà disponibile in tutto il mondo nelle prossime settimane.

WhatsApp lancia la modalità HD per le foto condivise: cosa cambia e come funziona

WhatsApp ha introdotto una nuova modalità che permette agli utenti di condividere foto con una qualità migliore, definita come “HD”. “Abbiamo appena migliorato la condivisione di foto su WhatsApp“, ha scritto Mark Zuckerberg, il fondatore di Meta, sulla sua pagina Meta su Instagram. “Ora puoi inviare in HD“.

Cosa cambia. La modalità sarà disponibile in tutto il mondo nelle prossime settimane. Gli utenti che potranno usare questa modalità potranno condividere immagini con una qualità e una risoluzione più elevate (anche se probabilmente ancora ridotte rispetto all’originale) da Android, iOS o dal web. I riceventi vedranno una piccola icona che segnala la presenza di un’immagine in alta definizione. Secondo quanto riportato da Meta, presto sarà possibile anche inviare video in HD.

Come funziona. Quando gli utenti avranno la nuova modalità, vedranno un’icona “HD” quando aggiungeranno un’immagine a una chat, come mostrato per la prima volta nelle versioni beta condivise da WABetaInfo. Il sito ha spiegato che la modalità è stata testata per la prima volta nella versione 23.11.0.76 per iOS e nella versione 2.23.12.13 per Android.

Quando si aggiunge un’immagine a una chat, si vede un’icona HD, come mostrato da WABetaInfo. Toccando l’icona, si apre il menu “qualità della foto”, che propone due opzioni di risoluzione: qualità standard (1600 x 1052) e qualità HD (4096 x 2692). Meta non ha dato informazioni precise sulla compressione delle immagini e sul loro aspetto rispetto all’invio di immagini tramite iMessage di Apple o altre piattaforme concorrenti. Le immagini di alta qualità avranno anche la crittografia end-to-end di WhatsApp. Opzioni per connessioni lente Se la connessione è lenta, i destinatari potranno decidere se tenere la versione di qualità standard o passare a quella HD.

Inoltre, l’invio in qualità standard rimarrà l’opzione predefinita per chi invia, evitando così la necessità di cancellare le immagini dalla memoria del proprio dispositivo dopo aver ricevuto troppe foto in una chat di gruppo.

Continua a leggere su Fidelity News