Whatsapp introduce opzioni sulle chat, risposte rapide e testo barrato

Passate le feste, Whatsapp riparte con la sua carrellata di micro novità in salsa test. Con l'ultima beta, ad esempio, vi saranno risposte rapide da ogni schermata, opzioni su chat individuali e di gruppo, formattazione del testo in forma "barrata".

Whatsapp introduce opzioni sulle chat, risposte rapide e testo barrato

Whatsapp torna a far parlare di sé con una carrellata di novità che si va ad aggiungere a quelle previste da Facebook per Instagram (link interno). Nello specifico, con l’ultima beta, arrivano le risposte rapide, le azioni su contatti e gruppi ed il barrato nella scrittura.

Partiamo dalla prima novità. In arrivo con la beta 2.12.560, Whatsapp anticipa le novità che saranno possibili – per tutte le app – sotto Android N. In particolare, l’applicazione di messaggistica in verde permetterà di rispondere da qualsiasi schermata, al volo: basterà “tirar giù”, la tendina della notifica e, da lì, scrivere sulla tastiera a scomparsa o dettare vocalmente il messaggio (audio, in questo caso).

Per quanto riguarda le novità su contatti o gruppi, per provarle, basta trovarsi nella scheda “Chat” di Whatsapp. Quivi sarà possibile tenere premuto un contatto o un gruppo: nel caso del contatto, potremo visualizzarne la scheda, archiviarne/eliminarne la chat, silenziarne i nuovi messaggi, mentre – nel caso del gruppo – sarà possibile visualizzarne le informazioni o limitarsi a uscirne. Naturalmente, sia nel caso della chat del contatto che di quella del gruppo, sarà possibile aggiungere un bel collegamento nella HomeScreen del proprio smartphone, in modo da potervi accedere più celermente possibile.

E veniamo alla terza novità. Quest’ultima si collega a quella vista i giorni scorsi e inerente le procedure di formattazione per poter scrivere in corsivo o grassetto: con l’aggiornamento di queste ore, diventa possibile scrivere anche nella modalità “barrata”, onde segnalare informazioni non più valide. Per farlo sarà necessario incollare la dieresi prima e dopo la parola da inviare in chat. È un sistema, oggettivamente, poco pratico ma è pur sempre evidente che si tratta di novità introdotte in una beta: c’è, quindi, da sperare che – con le versioni definitive di Whatsapp – tali opzioni di formattazione vengano introdotte in maniera più automatica e semplice nella tastiera di redazione dei messaggi stessi.

Nel caso ve lo steste chiedendo, per installare le beta di Whatsapp, occorre prima iscriversi al relativo gruppo di Beta Tester Android: da allora potrete scaricare, dal vostro PlayStore, tutti i molteplici test di questa celebre applicazione di messaggistica.

Continua a leggere su Fidelity News