Whatsapp introduce la criptazione delle chat di gruppo ed altre novità

Whatsapp ha da poco aperto al pubblico il suo canale di distribuzione per le beta ed incomincia a sfornare novità a ritmo serrato. Tra le ultime funzionalità aggiunte, la criptazione per le chat di gruppo ed il troncamento dei messaggi troppo lunghi.

Whatsapp introduce la criptazione delle chat di gruppo ed altre novità

Whatsapp, da qualche tempo, ha introdotto la possibilità di provare pubblicamente le sue beta iscrivendosi all’apposito canale Google Plus e, da quel momento, sta introducendo diverse interessanti novità, ultima delle quali la possibilità di inviare documenti Office e file PDF.

A quanto pare non ci si è fermati qui, visto che lo staff di Whatsapp ha appena esteso la criptazione dei messaggi anche alle chat di gruppo ed ha anche accorciato i messaggi troppo lunghi

In merito alla prima novità, la criptazione dei messaggi, era già attiva sulle chat individuali ed ora viene estesa anche a quelle di gruppo: il messaggio che inviamo non sarà decodificabile lungo il percorso ma solo arrivato a destinazione, grazie alla chiave di de-codifica del destinatario. La novità in questione sarà disponibile a partire dalla versione 2.12.498 e va attivata lato server: alcune persone, quindi, potrebbero riceverla prima, o dopo. Ci si renderà conto del fatto che le chat di gruppo siano criptate da un apposito avviso pop-up (“I messaggi che invii a questo gruppo saranno criptati. Per accertartene…”).

Altra grossa novità, disponibile a partire dalla versione 2.12.493, riguarderà il troncamento dei messaggi troppo lunghi (ad es. il testo di una barzelletta o un articolo di giornale). In tal caso, dopo un tot di paragrafi, comparirà la scritta “Leggi di più” (o Read more”) che permetterà di estendere la lettura alla sezione rimanente del post. Uscendo e rientrando dalla chat, il messaggio, ovviamente, tornerà ad essere “troncato”.

Alcuni utenti, infine, segnalano anche altre novità minori (a partire dalla versione 2.12.500) come la comparsa di un tasto “Esci dal gruppo”, sempre relativo alle funzionalità delle chat collettive. Non meno interessante sarebbe la possibilità di stellare come messaggi preferiti alcuni post scambiati in una conversazione sì da non dover cercare come forsennati una particolare frase all’interno della succitata conversazione.

Naturalmente, è bene ribadirlo, poter provare quante più novità possibili, tra quelle testé elencate, occorre essere tra i beta-tester del canale GPlus di Whatsapp.

Continua a leggere su Fidelity News