WhatsApp: in roll-out stabile la modalità PiP per i video, e un restyling delle icone. In arrivo gli adesivi natalizi

WhatsApp ha inaugurato un weekend ricco di novità, col rilascio stabile dei video PiP (picture-in-picture) all'interno delle sue chat, il restyling marginale di centinaia di icone, e l'imminente arrivo degli stickers natalizi: ecco di cosa si tratta.

WhatsApp: in roll-out stabile la modalità PiP per i video, e un restyling delle icone. In arrivo gli adesivi natalizi

Si preannuncia come un fine settimana ricchissimo di novità il weekend che si apre per gli utenti di WhatsApp che, nel tentativo di tamponare la serrata concorrenza delle app rivali, ha rilasciato delle attese novità, anche di stampo grafico, in alcuni casi inerenti il Natale. 

WhatsApp ha appena semplificato il sistema di avvio delle chat video di gruppo, e non ancora ultimato i test della modalità Multi Share Text: eppure, si è portata già avanti rilasciando, in forma stabile per tutti i suoi utenti, una funzionalità che, già presente nelle beta delle scorse settimane, ha concluso la sua fase di test, risultando alfine affidabile e pronta al roll-out. 

Si tratta della feature “Picture-in-Picture” che, a partire dalla release 2.18.280 di WhatsApp, oltre ad annoverare i proverbiali correttivi di bug e stabilità, permette di fruire i video, per ora solo di Facebook, Instagram, e YouTube, restando all’interno dell’app, senza dover aprire una delle app summenzionate. Il tutto avviene tramite una finestra flottante, ridimensionabile (anche a schermo intero), munita dei pulsanti “Play-Pause” (e della X per la chiusura), che resta in funzione anche nel mentre si scorre l’elenco delle conversazioni, o ci si inoltre nelle impostazioni e nei menu dell’app chattistica. 

Dai leaker di WABetaInfo, infine, giungono alcune indiscrezioni su emoji ed adesivi. In primis, vi è la segnalazione di come, nella versione 2.18.384 di WhatsApp beta per Android, siano state modificate ben 357 emoji, per lo più con un restyling così marginale che è difficile notarne gli elementi coinvolti (in genere, cambi di tonalità per la pelle, tratti più morbidi, cambi di prospettiva, rimozione o aggiunta di dettagli, etc).

Passando alle emoji agli stickers, WhatsApp starebbe per rilasciare, tramite un aggiornamento per gli utenti iOS/Android, un nuovo pacchetto di adesivi, “Merry and Bright”, disegnato do Miguel Ángel Camprubì, e pesante appena 222 KB, che permetterà alle persone di farsi gli auguri allo scoccare della mezzanotte, facendo un brindisi a distanza, al di là della festa che si celebra (anche l’ebraica Hanukkah, o il Natale, con tanto di Santa Claus, stella natalizia, alberello, etc).

 

Continua a leggere su Fidelity News