Whatsapp. Ecco le menzioni nelle chat di gruppo e, forse, anche i bot

Whatsapp è sempre più un cantiere aperto. Ultimamente, si ipotizza persino l'arrivo dei bot, mentre il supporto nativo per le GIF è in dirittura d'arrivo su Android e, invece, è in fase di roll-out il sistema di menzioni per le chat di gruppo.

Whatsapp. Ecco le menzioni nelle chat di gruppo e, forse, anche i bot

Whatsapp, il messenger più diffuso al mondo, sembra – sempre di più – una sorta di cantiere a cielo aperto. Tra funzioni semplicemente annunciate, o anche collaudate, c’è spazio anche per quelle solo ipotizzate e, per fortuna, per quelle effettivamente introdotte. Tenetevi forte: si parte con la carrellata!

Partiamo da lontano, ovvero dalle funzionalità ipotizzate. Di recente, il team di Whatsapp ha caricato delle modifiche alla policy di utilizzo di Whatsapp (no, non ci riferiamo alla condivisione del numero di telefono con Facebook) e, scorrendo tra le righe aggiunte, si può notare come vi sia il riferimento alle possibilità delle aziende di usare l’applicazione in verde anche per comunicare informazioni con i propri clienti, magari sullo stato di consegna di un articolo acquistato, o sulla situazione di un volo prenotato. In pratica, si tratta dell’arrivo dei famigerati bot, dopo Messenger, anche su Whatsapp: non vi ha stupito la cosa? E fate bene: Telegram, storica nemesi di WA, ha da tempo questa funzionalità e, tra i suoi bot, ne spicca addirittura uno che ci tiene aggiornati sulle variazioni di prezzo di ciò che ci interessa.

Passando alle funzioni già annunciate ma ancora non introdotte, il pensiero corre veloce al supporto nativo alle GIF. Quest’ultimo è già arrivato nel Whatsapp in dotazione agli iPhone (iOS) ma non si è nemmeno ancora avvistato nel corrispettivo per Android (sia stabile che beta): tuttavia, qualcosa bolle in pentola se è vero che, tra le cartelle locali dei device Android based, è comparsa la cartella “WhatsApp animated”…Forse, in questo caso, non dovremo attendere molto.

Ed infine, rullo di tamburi, ecco la novità per davvero sbarcata su Whatsapp: parliamo delle più volte vaticinate menzioni per le chat di gruppo. La funzionalità di cui sopra torna utile, quando si chatta con un gruppo costituito da molte persone, per attirare l’attenzione di una di queste: nel caso in questione, sarà sufficiente digitare la @ nel form del testo e iniziare a tippare le lettere con cui inizia il nome del dato interlocutore (anche se non presente nella nostra rubrica).

Come per magia, si aprirà un selettore che permetterà di scegliere il contatto desiderato e di accluderlo, ovviamente dietro la chiocciolina, al messaggio che invieremo in chat. Il contatto “menzionato”, a sua volta, riceverà una notifica in merito, anche nel caso abbia silenziato la chat di gruppo (come spesso si usa fare per evitare i troppi feedback sonori). 

Segnaliamo che, nel caso delle menzioni destinate alla chat di gruppo (e, quindi, non funzionanti nelle chat individuali), sarà possibile avvalersi di detta feature anche tramite l’app, per iOS e Android, attualmente in auge dacché l’attivazione della nuova funzionalità sta avvenendo lato server.

Continua a leggere su Fidelity News