Whatsapp: prossimamente nella Beta arrivano le GIF

Sembra che Whatsapp voglia introdurre la funzionalità delle GIF animate nella chat. Le GIF, ovvero le immagini animate, stanno riscuotendo un ottimo successo, quindi dopo l'introduzione in Messenger, arriveranno anche su Whatsapp.

Whatsapp: prossimamente nella Beta arrivano le GIF

Whatsapp è un colosso della messaggistica, ormai è un dato di fatto. Ogni piccolissima variazione riguardo al suo mondo, perché ormai tante cose vertono su di lui, proprio come la gravità di un pianeta, fa notizia. Tutti i  suoi fan sono interessati agli aggiornamenti in arrivo: infatti devono essere sempre al passo con i tempi, per avere l’ultima novità del momento e condividere la loro nuova funzione sui gruppi per essere i primi tra tutti.

Sembra, però, che la funzione sia trapelata, oppure “leaked” (il termine inglese più usato sulla rete per definire queste informazioni non proprio ufficiali), attraverso un immagine in Rete presente sul blog Twitter WABetainfo‘. Mostra una galleria di GIF, contenente solo una sola immagine ma da un particolare sembra essere animata: il simbolo che lo suggerise è l’intestazione della finestra.

Le GIF, o Graphics Interchange Format, è un tipo di immagine utilissimo nel web, perché oltre il formato ridotto di pochi kilobyte, riesce a collegare numerose immagini ripetute ciclicamente in poco tempo, formando appunto l’animazione. Tutti i browser le supportano, infatti, se in Windows non sono supportate, le GIF possono essere viste direttamente in un browser web perché quasi tutti i browser come Chrome, Opera, Mozilla o Safari, supportano le GIF.

Esistono da molto tempo, ma dopo l’introduzione dentro la piattaforma di Facebook e in Messenger, la loro visibilità è salita in modo considerevole. Con Whatsapp cresceranno ancora di più, soprattutto perché è usata ancora di più di Messenger. Su iOS è già stata introdotta da un mese, quindi l’arrivo su Android non è lontano.

Purtroppo dovete ancora pazientare per le videochiamate, sono ancora in fase di test: per la proprietà di Facebook sembrano una vera sfida, forse più di quanto immaginava. Non sono circolati comunicati ufficiali a riguardo, ma non è stata smentita la possibile esclusione di questa funzione. L’invio di GIF è supportato su Whatsapp Beta tramite GIPHY, noto sito di archiviazione GIF, ma essendo in test, non è ancora supportata in pieno la funzione.

Continua a leggere su Fidelity News