WhatsApp: ecco come essere avvisati quando i canali saranno disponibili

WhatsApp sta testando i canali, una nuova funzione per ricevere aggiornamenti da persone e organizzazioni. Alcuni beta tester possono essere avvisati quando saranno disponibili.

WhatsApp: ecco come essere avvisati quando i canali saranno disponibili

WhatsApp è uno dei servizi di messaggistica istantanea più usati al mondo, con oltre due miliardi di utenti attivi ogni mese. Per offrire un’esperienza sempre migliore e più sicura ai suoi utenti, il team di sviluppatori di WhatsApp lavora costantemente al miglioramento dell’applicazione, correggendo i bug e introducendo nuove funzionalità.

Una delle novità più attese è quella dei canali, una funzione che permette di ricevere aggiornamenti importanti da persone e organizzazioni in modo semplice, affidabile e privato. I canali sono simili ai gruppi ma con alcune differenze: solo gli amministratori possono inviare messaggi sui canali e gli utenti non possono vedere chi sono gli altri membri del canale. Inoltre, gli amministratori possono inviare sui canali testo, foto, video, adesivi e sondaggi.

Questa funzione è stata presentata ufficialmente da WhatsApp lo scorso mese e attualmente è in fase di test in Colombia e a Singapore. Tuttavia, il team di sviluppatori ha in programma di estenderla ad altri Paesi presto, come dimostra la nuova versione beta dell’applicazione dedicata agli utenti Android, che arriva alla versione 2.23.15.11 e la beta di WhatsApp per iOS 23.14.1.77.

Queste versioni beta includono una funzione appositamente studiata per informare gli utenti quando i canali saranno disponibili per loro. Alcuni beta tester visualizzano infatti un nuovo foglio che li avvisa che i canali non sono ancora disponibili e che possono scegliere di essere notificati quando potranno unirsi ai canali. Si tratta di una funzione insolita per WhatsApp, che fino a ora non ha mai introdotto uno strumento per inviare notifiche agli utenti sulla disponibilità di una nuova funzionalità, segno che tiene molto ai canali e vuole incoraggiare la loro diffusione.

Per scoprire se la funzione è abilitata per il proprio account WhatsApp, bisogna aprire un link di invito al canale. Attualmente i canali sono disponibili solo a Singapore e in Colombia, quindi bisogna aprire un canale creato in uno di questi due Paesi. Si può sperimentare il link di invito al canale condiviso da Noticias Caracol, che è attualmente il canale più popolare su WhatsApp. Non si potrà seguire questo canale poiché i canali non sono ancora disponibili in tutto il mondo, ma si potrà almeno ottenere la funzione che consente di essere avvisati quando saranno disponibili per il proprio account.

La funzione che consente agli utenti di scegliere di essere avvisati quando i canali saranno disponibili è in fase di lancio per alcuni beta tester che installano l’ultimo aggiornamento beta di WhatsApp per Android dal Google Play Store e verrà rilasciata per un numero maggiore di persone nei prossimi giorni. WhatsApp è un servizio in continua evoluzione, che cerca di adattarsi alle esigenze e alle richieste dei suoi utenti. I canali sono una delle funzioni più interessanti e innovative che WhatsApp ha introdotto negli ultimi tempi, e siamo curiosi di vedere come saranno accolti dal pubblico e come influenzeranno il modo di comunicare con le persone e le organizzazioni. Voi cosa ne pensate dei canali? Li usereste? Fatecelo sapere nei commenti.

Continua a leggere su Fidelity News