WhatsApp l’applicazione di messaggistica più usata al mondo nelle scorse ore, puntando al consolidamento di quanto già rilasciato, ha distribuito novità solo di secondo piano per l’utenza generale, concentrando gran parte delle implementazioni sulla sua variante Business.
Nello specifico, qualche giorno fa, era corsa voce che WhatsApp avrebbe attivato un modo per rendere meno stressanti i gruppi più attivi, attraverso un meccanismo che avrebbe consentito all’utente di giungere direttamente ai messaggi nei quali veniva citato e menzionato, senza dover leggere manualmente messaggio dopo messaggio. Il tutto tramite delle notifiche ed un pulsante scorciatoia.
L’indiscrezione era venuta dagli insider di WABetaInfo che, a suon di tweet, hanno anche documentato la prima avvisaglia di tale novità nell’ultima beta di WhatsApp per Android, versione 2.18.13: quest’ultima, accessibile dal PlayStore per gli iscritti al programma di beta testing, o via archivio online presso ApkMirror, risulta essere stata effettivamente implementata con le notifiche per i messaggi che contengono menzioni.
Per attivare tali notifiche, però, in alcuni casi potrebbe essere necessario richiedere, ai membri del proprio gruppo di chat, di menzionare il proprio nome tra le 5 e le 6 volte: inoltre, secondo quanto confermato dagli screenshot di alcuni utenti, tale notifica – con tanto di numero indicativo delle menzioni – si verificherebbe sotto forma di chiocciolina, visualizzata in basso a destra.
Nel frattempo, in attesa che tale funzione arrivi anche in forma stabile, non solo a disposizione degli utenti androidiani, diverse altre novità sono state fornite con l’ultimo aggiornamento di WhatsApp Business, lo spin-off che permette alle aziende di rimanere in contatto e interagire con i propri clienti, usando un secondo numero mobile, o anche il numero fisso della propria attività.
Nello specifico, ora è possibile pre-impostate un messaggio di saluto, si ha a disposizione un sistema di etichettatura dei messaggi ricevuti, e – infine – è stata abilitata la facoltà di creare delle risposte rapide, attraverso scorciatoie da tastiera che rendano immediatamente disponibili le formule o le informazioni usate più di frequente, in modo da poter gestire più richieste nello stesso lasso di tempo.