Twitter vara Live 360, e si apre – come Facebook – ai video live a 360°

Twitter, nelle scorse ore, ha comunicato il rilascio di una nuova funzionalità, nella sua app per Android e iOS, finalizzata a consentire la fruizione (e la realizzazione per pochi editori selezionati) dei video live a 360° gradi. Ecco come funziona il tutto.

Twitter vara Live 360, e si apre – come Facebook – ai video live a 360°

La battaglia sui video online si sta facendo sempre più serrata, nel mondo delle social app: nelle scorse settimane, Menlo Park ha portato i live immersivi, a 360°, su Facebook e Instagram, e YouTube certo non è stata a guardare, dato il supporto alla risoluzione QHD (il 4K), concesso – nei primi di Dicembre – sia ai live streaming classici, che a quelli a 360°. E Twitter? Come al solito insegue: in queste ore, la piattaforma di Jack Dorsey ha rilasciato l’abilitazione dei live streaming a 360° sia sull’app per Android, che in quella per iOS.

Twitter, a metà mese, aveva comunicato – con un post sul suo blog ufficiale – la possibilità di realizzare (e fruire) le dirette video (“livestream”) di Periscope senza il bisogno di aver fisicamente installata – sul device – l’app in questione. A questo significativo passo avanti, che andava incontro alle esigenze di chi aveva terminali datati con poco storage locale, si aggiunge un’altra novità, “Live 360”, che procede nel medesimo solco dei live streaming, aggiungendo a questi ultimi – però – la facoltà di essere a 360° gradi.

In pratica, entrando nell’applicazione twitteriana per Android e iOS, a partire da oggi, sarà possibile vedere quali live streaming siano in onda, e scegliere, tra questi, quelli immersivi, contraddistinti da un “bollino” ad hoc: una volta tippato sulla relativa miniatura, ci si troverà immersi in una diretta, che sarà possibile esplorare in lungo e in largo, semplicemente spostando – grazie al giroscopio – lo smartphone lungo l’asse orizzontale, o quello verticale. Naturalmente, come ulteriore dote di Periscope, sarà possibile anche commentare lo stream di chi sta realizzando la messa in onda, e fornire il proprio, eventuale, riscontro, a suon di cuoricini

Unico neo, come avrete già intuito, il fatto che la funzionalità “Live 360” di Twitter – all’inizio – sarà disponibile in forma attiva (sempre dal pulsante “Live”, utilizzato per realizzare anche i comuni livestream) solo per pochi utenti selezionati: a tal proposito, la prima diretta a 360° gradi è stata messa in onda – nelle scorse ore – dal National Geographic e, presto, Twitter potrà annoverare – allo scopo – altre illustri collaborazioni. 

Nel frattempo, per farsi trovare pronti, e potersi gustare altri piacevoli video live a 360°, è necessario dotarsi dell’ultima versione di Twitter, già messa a disposizione nell’App Store di iTunes, e nel Play Store di Android.

Continua a leggere su Fidelity News