YouTube avvia il live a 360 gradi e si prepara all’audio spaziale

Alla fine Google ha mantenuto la parola e, a un anno esatto dall'introduzione dei video panoramici su YouTube, annuncia che sul tubo sbarcheranno anche i live a 360 gradi con audio spaziale

YouTube avvia il live a 360 gradi e si prepara all’audio spaziale

Un paio di mesi fa l’avevamo pre-annunciato e, alla fine, è diventato realtà: Google porterà lo streaming live di video a 360 gradi anche su YouTube. Ecco le tappe dell’innovazione.

Google si è sempre interessata alla tematica dei video “panoramici”: già nel Marzo del 2015 YouTube sposò la realtà virtuale permettendo il caricamento di video realizzati a 360 gradi. I video di allora, nati per i creativi, vennero realizzati da sportivi, artisti, star ed utenti comuni: unico requisito era l’essere in possesso di una videocamera stereoscopica idonea dotata di un buon numero di sensori grandangolari.

Tempo fa, però, si parlò dell’interesse di Google anche verso i live in modalità a 360 gradi ed ora se ne sa qualcosa in più. La stessa Mountain View ha comunicato l’intenzione di aprire il suo YouTube allo streaming di live panoramici a 360 gradi con audio spaziale: in quest’ultimo caso si intende un audio che dia un forte senso di profondità grazie alla ripresa di diversi canali acustici in modo da rendere, all’orecchio, tutte le sensazioni date da profondità, distanza e intensità.

Insomma, si punta a trasmettere live video ed acustici alquanto immersivi fruibili tramite i classici visori per la VR. Al momento YouTube è stata già aperta a società che si occupano di streaming a 360 gradi e di audio spaziale, come VideoStitch e Two Big Ears ma, presto, seguiranno altre aziende. Di più. Oltre a questo, Google ha anche fatto sapere di aver rilasciato le api per lo streaming immersivo: in questo modo, usando queste stringhe di codice, i produttori di videocamere stereoscopiche potranno fruire di standard comuni per la realizzazione di video idonei alla nuova piattaforma.

Nel frattempo, Google ha assicurato che, in occasione del Coachella Valley Music and Arts Festival (22-24 Aaprile), partiranno i primi live stereoscopici che saranno fruibili – su YouTube (https://goo.gl/hwIK9) – sia per PC che per device mobili. 

Continua a leggere su Fidelity News