Twitter: in arrivo risultati rilevanti, breaking news, nuovo tasto retweet

Anche Twitter, come altri suoi rivali social, sta testando diverse novità da applicare alla sua emanazione mobile: tra queste, potrebbero esservi le ricerche ordinate per rilevanza, le notifiche push con le breaking news, ed un nuovo tool di condivisione.

Twitter: in arrivo risultati rilevanti, breaking news, nuovo tasto retweet

In questo periodo di continue novità, lato hardware e software, Twitter non poteva farsi trovare impreparata e, come tanti suoi rivali in ambito social, ha messo in cantiere una serie di migliorie, attualmente in test, che potrebbero cambiarne in modo radicale il funzionamento: vediamo di cosa si tratta.

La prima novità twitteriana è stata ammessa dal portale stesso, tramite un post nel suo blog ufficiale. Quivi, uno dei membri del team di sviluppo, Lisa Huang, ha spiegato che – al pari dei cinguettii che appaiono nella timeline dell’utente – anche i risultati delle sue ricerche, d’ora innanzi, verranno disposti NON più secondo un criterio cronologico ma, piuttosto, secondo il principio della rilevanza

Nello specifico, Huang fa l’esempio di un utente che, magari, cerca i tweet più popolati del momento, perché è quello che più lo interessa e, diversamente, si vede spiattellare semplicemente quelli più recenti, in ordine di apparizione, divisi – a loro volta – in persone/foto/video. Proprio per evitare situazioni del genere, in quel di San Francisco hanno predisposto degli algoritmi che, grazie a modelli di machine learning, imparano progressivamente ciò che l’utente ritiene più importante, in modo da affinare ciò che – poi – verrà presentato nelle query twitteriane. 

Ovviamente, non vi sarà nulla di “magico”, o di misterioso in tutto ciò: gli algoritmi studiati analizzeranno gli ultimi 10 mesi di interazione dell’utente su Twitter, limitatamente ai cinguettii che ha letto di più, e – in relazione a questi – al tipo di interazione che vi ha intrattenuto (es. applicazione di un like, di un commento, inserimento tra i preferiti, ri-condivisione, etc). 

Un’altra novità, invece, è stata “scoperta” per caso dalla rivista online Buzzfeed, ed afferisce alla natura informativa del portale del canarino azzurro. Quest’ultimo, già da tempo, prevede delle notifiche push per eventi quali il like ricevuto da altri utenti: in futuro, queste notifiche potrebbero rilevarsi più utili, e funzionare a mo’ di breaking news, suggerendo i tweet più rilevanti sugli eventi dell’ultim’ora. Il primo test è stato già eseguito, ed ha visto coinvolto, purtroppo, la tragica strage consumatasi in Germania, in occasione dei mercatini natalizi di Berlino. 

Oltre a questo, anche altro bollirebbe nel calderone dei creativi di Twitter. Un portavoce dell’azienda, infatti, ha confermato alla rivista TechCrunch che si starebbe studiando il cambiamento di alcune icone sui tweet, onde vedere come la cosa impatterebbe sul comportamento degli utenti della piattaforma. Ad esser coinvolto dal cambiamento sarebbe l’icona del re-tweet, che verrebbe sostituita da una generica icona di condivisione, all’interno della quale sarebbero abilitate diverse opzioni: con una rapida pressione sulla nuova icona, infatti, si accederebbe sempre al re-tweet, ed al “cita il tweet“, ma anche all’invia il tweet “come messaggio privato”, ed alla feature “condividi il tweet“, che permetterebbe di esportare un dato contenuto al di fuori del social, per poterlo condividere anche con altri contatti, in base alle app installate sul proprio device. 

Naturalmente, in questo caso, trattandosi di test, Twitter vorrà prima rendersi conto di come tale novità potrebbe essere accolta dagli utenti, visto che la sostituzione delle stelline dei preferiti, con i cuori à la Instagram, sollevò non poche polemiche. 

Continua a leggere su Fidelity News