Twitter: arriva la concatenazione dei tweet in sequenza, per creare i tweetstorm

La funzione in questione è stata annunciata nelle scorse ore dallo sfaff della piattaforma Twitter e, nelle prossime settimane, sia su Android che su iOS, permetterà agli utenti di concatenare diversi tweet in un'unica discussione: ecco come funzionerà.

Twitter: arriva la concatenazione dei tweet in sequenza, per creare i tweetstorm

Twitter – la piattaforma di microblogging che, nell’Ottobre del 2017, contava circa 330 milioni di utenti attivi al mese – da qualche tempo ha avviato una leggera crescita a seguito delle molteplici trasformazioni cui sta sottoponendo le sue app per Android e iOS. Proprio in tema di cambiamenti, dopo le promesse dei mesi scorsi, concluso un lungo test, è stato annunciato l’imminente arrivo di una nuova funzione, che permetterà di concatenare diversi tweet, per creare vere e proprie discussioni.

Di recente, Twitter ha già avviato un mutamento considerato epocale dai suoi stessi utenti e fondatori, che ha portato la dimensione massima dei caratteri per post dai 140 caratteri delle origini ai 280 caratteri attuali nei quali, è bene ricordarlo, diversi elementi non vengono conteggiati (es. i link, le menzioni, etc). Evidentemente, questo non basta agli utenti più logorroici del network che, per esprimere pensieri particolarmente elaborati e complessi, anziché optare per un blog, preferiscono scrivere più cinguettii di seguito, con la conseguenza che chi segue la discussione non sa a quale di questi agganciarsi per avviare una risposta. 

Per semplificare quello che nel gergo tecnico viene definito un “tweetstorm“, i tecnici di Twitter – da qualche mese – hanno preso a testare una funzionalità ad hoc che, a quanto pare, è pronta per essere introdotta, almeno secondo un cinguettio pubblicato nelle scorse ore proprio dallo staff del CEO Jack Dorsey.

Secondo quanto dichiarato, “We’re introducing an easier way to Tweet a thread“, nelle prossime settimane, sia per la piattaforma Android che per quella iOS, verrà implementata una funzionalità di concatenamento dei tweet correlati che, una volta pubblicati, appariranno in un’unica discussione, o thread.

Utilizzare il tweetstorm non sarà per nulla difficile: sarà sufficiente scrivere un normale cinguettio di 280 caratteri e, qualora serva altro spazio, premere il simbolo dell’addizione, in calce al form in cui si compilano i messaggi. E così via sino alla fine della discussione: a processo concluso, il tutto potrà essere inviato in un’unica volta, così da evitare un fastidioso effetto in stile “the user is writing…” con conseguente, ansiosa, attesa. 

Continua a leggere su Fidelity News