Twitter allungherà i tweet abbuonando i caratteri di foto e link

Il famoso portale di microblogging noto come Twitter, secondo le indiscrezioni fornite da Bloomberg, sarebbe sul punto di introdurre - entro un paio di settimane - l'allungamento dei tweet abbuonando i caratteri impiegati dalle foto e dai link.

Twitter allungherà i tweet abbuonando i caratteri di foto e link

Secondo alcuni rumors riportati dall’agenzia stampa statunitense Bloomberg, sembra che Twitter sarebbe sul punto di allungare effettivamente i tweet, o cinguettii, non conteggiando più – nei 140 caratteri complessivi – le fotografie ed i link.

Nello specifico Bloomberg cita fonti ritenute attendibili in base alle quali, l’attuale CEO nonché fondatore della piattaforma di microblogging in questione, Jack Dorsey, avrebbe deciso di allungare effettivamente i tweet sulla timeline (nei messaggi privati il limite dei 140 caratteri è stato già abolito) in un modo semplice quanto pratico: non conteggiando più le foto ed i link nel consueto e tradizionale limite dei 140 caratteri per cinguettio.

Ricordiamo che Twitter che, attualmente, annovera circa 250 milioni di utenti attivi al mese, è nato nel 2006 con il limite dei 140 caratteri per una ragione ben chiara: all’epoca, in assenza degli smartphone, gli utenti del microblogging componevano i loro cinguettii nei messaggi e, da questa prassi, è nata la tradizione dei 140 caratteri per tweet. In seguito, per recuperare utenti ed accontentare gli utenti, Twitter ha iniziato a studiare soluzioni per abbracciare i social network e superare questo “limite”: si iniziò a parlarne a Settembre del 2015 anche è stato solo nel Gennaio 2016 che se n’è saputo di più: Jack Dorsey aveva parlato del progetto “Beyond 140” per superare i 140 caratteri anche nella timeline tramite un espediente: cliccando un pulsante “call to action”, si sarebbe potuto espandere il messaggio oltre i 140 caratteri e leggerne il resto (qualora fosse stato più corposo).

La novità in questione doveva essere introdotta verso Marzo, secondo il portale Re/Code, ma vi fu una pesante polemica da parte degli utenti del portale, preoccupati che tale progetto potesse “snaturare” la natura del canarino azzurro. Da allora, poi, più nulla.

A distanza di qualche mese, però, arriva una prima soluzione piuttosto indolore che va nel senso di allungare i tweet: in questi ultimi, infatti, non dovrebbero più essere conteggiati i caratteri necessari ad occupare una foto o quelli (23) che vengono adoperati dai link nel corso dei cinguettii postati. La novità, sulla quale – ufficialmente – lo staff del portale NON si è pronunciata, sarebbe già alla fase finale dei test e dovrebbe essere messa a regime entro un paio di settimane.

Continua a leggere su Fidelity News