Threads: entro dicembre 2023 si potrà eliminare l’account senza eliminare Instagram

Meta sta lavorando a un aggiornamento per Discussioni che permetterà di eliminare l’account senza eliminare Instagram. L’aggiornamento sarà testato in Francia entro dicembre 2023.

Threads: entro dicembre 2023 si potrà eliminare l’account senza eliminare Instagram

Threads è un’app di microblogging creata da Meta, la società che possiede Instagram, Facebook e WhatsApp. Si tratta di un’app di social network concepita per rivaleggiare con Twitter che ora si fa chiamare X. L’app permette di inviare post, permette la citazione, lo switch rapido tra i profili.

Tuttavia, Threads ha anche una caratteristica che ha suscitato molte critiche da parte degli utenti: non è possibile eliminare il proprio account Threads senza eliminare anche il proprio account Instagram. Questo perché i due account sono collegati e condividono le stesse informazioni. Molti utenti hanno lamentato il fatto di non poter uscire da Threads senza perdere il proprio profilo Instagram, che magari hanno costruito nel tempo e con fatica.

Meta ha ascoltato le lamentele degli utenti e ha deciso di lavorare a una soluzione per consentire loro di eliminare il proprio account Threads senza eliminare il proprio account Instagram. Lo ha annunciato Michel Protti, direttore della privacy prodotto di Meta, in un’intervista al portale TechCrunch la scorsa settimana.

Protti ha spiegato che è complesso separare i due account, poiché sono integrati, quindi la prima opzione era creare modi per rendere privato l’account Discussioni o disattivarlo in modo che gli utenti non perdessero il proprio account Instagram. “Tecnicamente, era estremamente difficile consentire l’eliminazione di un account Threads separato senza eliminare anche il tuo account Instagram generale. Pertanto, abbiamo prestato particolare attenzione per garantire che l’utente possa comunque esercitare i propri diritti di cancellazione disattivando l’account per nascondere tutti i contenuti, impostandolo su privato o eliminando singole discussioni”, ha detto Protti.

Ora, però, Meta sta lavorando a un aggiornamento software che dovrebbe permettere agli utenti di Threads di eliminare i propri account senza eliminare i propri profili Instagram entro la fine del 2023. Meta sta lavorando anche su altre funzionalità per Discussioni, come l’integrazione con il Fediverso (come Mastodon). Adam Mosseri, leader di Instagram, ha recentemente rivelato che Threads dovrebbe acquisire più funzionalità per mantenere la propria base di utenti e attirarne di nuovi. Tra queste ci sono la possibilità di modificare i post, facilitare lo scambio di messaggi e migliorare i consigli degli utenti. Threads è disponibile gratuitamente per Android e iOS (ma non in Europa) e richiede un account Instagram per essere utilizzata.

Continua a leggere su Fidelity News