Threads di Instagram introduce i tag: cosa sono e come funzionano

Instagram Threads introduce i tag, una funzionalità simile agli hashtag che consente agli utenti di classificare e raggruppare i post per argomento. I tag di Threads consentono solo un tag per post e possono includere spazi e caratteri speciali.

Threads di Instagram introduce i tag: cosa sono e come funzionano

Instagram Threads, la piattaforma di social media di Meta progettata per il microblogging in stile Twitter (ops, X), ha annunciato una nuova funzionalità chiamata “Tag“.

I tag, anticipati lo scorso mese dal CEO di Meta Mark Zuckerberg e oggi annunciati come ufficialmente in roll-out per tutti dal CEO di Instagram, Adam Mosseri, funzionano in modo simile agli hashtag, ovvero classificano o raggruppano post simili e li presentano insieme allo stesso argomento. Tuttavia, ci sono alcune differenze chiave tra i tag dei thread di Instagram e gli hashtag. Una differenza è che “non esiste un’interfaccia separata per la ricerca dei tag, ma se cerchi un termine che è un tag, otterrai tutti i post della discussione che hanno utilizzato quel termine o quella frase.

Vale inoltre la regola che i tag dei thread consentono solo un tag per post. Ciò significa che gli utenti devono essere più selettivi nella scelta dei tag da utilizzare. Questo potrebbe essere un bene, poiché potrebbe aiutare a ridurre l’uso eccessivo di hashtag (alcuni post su Twitter sono per metà solo di hashtag!) e rendere più facile per gli utenti trovare post pertinenti.

Un’altra differenza è che i tag dei thread possono includere spazi (quindi niente “IWatchedTheGameAwards2023”) e caratteri speciali. Ciò consente agli utenti di essere più creativi con i tag che utilizzano. Ad esempio, un utente potrebbe utilizzare il tag “film di Natale” o “film di Natale preferiti”. Infine, i tag dei thread non vengono visualizzati con un hashtag su un post pubblicato. Invece, appaiono in testo blu, simile a un collegamento ipertestuale. Gli utenti possono toccare il testo blu per vedere più discussioni su un argomento.

Altri dettagli relativi ai tag sono che gli utenti possono usare quelli suggeriti, e per ognuno di essi vi sarà il numero di quanti utenti li abbiano usati in passato, ma anche crearne di propri. L’uso di questa nuova funzione è molto semplice. Quando si crea un post su Threads, dopo aver digitato il testo desiderato, basta selezionare la porzione di testo che si vuole associare al tag. Successivamente, si tocca l’icona dell’hashtag, la quale evidenzierà la parola o il termine selezionato, creando così un nuovo tag. In alternativa, si può anche scrivere il proprio post, selezionare l’hashtag e aggiungere un tag esistente alla discussione. La disponibilità della funzione Tag è attualmente limitata a un gruppo selezionato di utenti. Meta prevede di renderlo disponibile a tutti gli utenti di Threads “nei prossimi mesi”.

Continua a leggere su Fidelity News