Telegram è in panne anche in Europa e Italia. Ecco cosa sta succedendo

Telegram, il principale rivale di Whatsapp per quanto riguarda il settore della messaggistica mobile, sta riscontrando diversi problemi di connettività dall'alba del 14 Aprile: i problemi, in via di risoluzione in Europa, dipenderebbero da alcuni server...

Telegram è in panne anche in Europa e Italia. Ecco cosa sta succedendo

Telegram è, per tanti versi l’alter ego principale della celeberrima Whatsapp: in queste ore il messenger più accessoriato e segreto di sempre sta lamentando dei problemi di connessione in diversi paesi d’Europa, d’Africa e del Medio Oriente. Che sta succedendo.

Alle prime ore dell’alba diversi utenti del Vecchio Continente, di alcuni paesi dell’Africa e del vicino Medio Oriente hanno iniziato a lamentare, sul web, sui social e nelle redazioni delle riviste Hi-Tech del settore, diversi problemi a connettersi alla piattaforma Telegram.

I problemi in questione, a quanto pare, non sarebbero dovuti alla connessione domestica degli utenti ma ai server Telegram che si occupano di erogare il servizio agli utenti Europei, d’Africa e Medio Oriente. Questi ultimi, inoltre, sembrerebbero avere difficoltà di varia casistica. Non tutti gli utenti di Telegram, infatti, lamentano gli stessi inconvenienti, comunque tutti attinenti all’impossibilità di ottenere una connessione a Telegram.

Nello specifico, alcuni utenti di Telegram non riuscirebbero proprio a collegarsi al loro amato messenger mentre, altri, invece, sarebbero in grado di scambiarsi messaggi ma NON di scaricare le foto ricevute dai propri contatti. 

Telegram, avvertita del down dei suoi servizi, ha rilasciato diversi aggiornamenti della situazione sul proprio profilo ufficiale Twitter. Nel primo, lo staff di Telegram ha ammesso di essere a conoscenza del problema e, in seguito, si è confermato che le difficoltà degli utenti erano state ravvisate in alcune zone d’Europa e del MENA (acronimo che sta per Merio Oriente e Nord Africa): per fortuna, i tecnici di quest’app hanno anche confortato gli utenti dicendo d’essere al lavoro per risolvere il tutto nel più breve tempo.

A quanto pare gli sforzi stanno iniziando a dare i loro primi frutti perché, nell’ultimo aggiornamento twitteriano, Telegram ha affermato di aver recuperato, alla sua comunità, gli utenti dell’Europa ai quali ha posto un allegro “Wellcome back”. Naturalmente è verosimile che il ritorno alla normalità negli altri Paesi seguirà a ruota ma occorre, comunque, avere pazienza: il ripristino delle funzionalità di Telegram potrebbe avvenire a singhiozzo o gradualmente, funzionalità dopo funzionalità.

Il peggio è, comunque, passato per il recente down di Telegram.

Continua a leggere su Fidelity News