Giusto ieri, 29 Marzo 2016, Instagram è stata investita da una feroce polemica internettiana relativa alla possibilità di cambiare la propria timeline. Oggi, però, arriva una vera novità: Instagram sta introducendo la possibilità di condividere video della durata di 60 secondi massimi.
Instagram è il social, di proprietà di Facebook, specializzato nella condivisione di foto-selfie e video. Attualmente questo social, fruibile prevalentemente via device mobile, consente già di condividere dei video: tuttavia, tale facoltà viene limitata alla condivisione di video massimi di 15 secondi. Non di più. Gli unici utenti a potersi permettere, in verità, video con una durata maggiore sono gli investitori pubblicitari che, per tale facoltà, però, pagano e bene da diversi mesi.
Di recente Instagram ha notato che i video hanno incrementato le loro visualizzazioni di un buon 40% negli ultimi mesi: insomma, su Instagram, il video tira eccome. Per cavalcare l’onda, quindi, Zuckerberg ha deciso di estendere la possibilità di caricare video più lunghi anche agli utenti comuni.
In particolar modo, in queste ore Instagram sta rilasciando – tramite rollout – la facoltà di caricare sulla propria piattaforma video di massimo 60 secondi, girati sul momento, o presi dalla propria Gallery. Secondo alcuni utenti che han già ricevuto tale novità, i fruitori di device iOS potranno godere anche di un’utile funzione in più, sempre connessa ai video di 60 secondi: in particolare, nel realizzare un video di 60 secondi, si potranno anche unire 2 video presi dalla propria galleria multimediale. L’importante, ovviamente, sarà sempre che la somma temporale dei due video in questione NON superi i 60 secondi complessivi.
La novità dei video di 60 secondi su Instagram è già in fase di rilascio ed è questione di momenti perché diventi disponibile per tutti. Certo, arriverà prima della tanto discussa Timeline basata sull’algoritmo di popolarità, così invisa al pubblico della Rete. Nel caso abbiate già ricevuto tale implementazione, vi ci siete trovati bene? Ne farete uso molto spesso?