Snapchat Plus: l’intelligenza artificiale per creare contenuti coinvolgenti

Snapchat ha annunciato una nuova funzionalità per gli abbonati al piano Plus che sfrutta l'intelligenza artificiale (IA) per la generazione di immagini.

Snapchat Plus: l’intelligenza artificiale per creare contenuti coinvolgenti

Snapchat ha annunciato un nuovo aggiornamento rivoluzionario per gli utenti abbonati al piano Plus, introducendo una funzionalità innovativa che sfrutta l’intelligenza artificiale (IA) per la generazione di immagini. 

Con questa nuova opzione, Snapchat cerca di differenziare il suo piano a pagamento offrendo un modo unico e coinvolgente per creare contenuti visivi. L’aggiornamento consente agli abbonati di usare uno strumento di IA in grado di generare immagini sulla base di brevi descrizioni fornite dagli utenti. Questa funzionalità è simile a quelle presenti su piattaforme come DALL-E e Midjourney, che utilizzano modelli di IA per interpretare le descrizioni e generare visivamente ciò che viene descritto.

Tuttavia, Snapchat mette un tocco personale a questa caratteristica, cercando di rendere l’esperienza più interattiva e coinvolgente. La funzionalità consente agli utenti di descrivere in inglese gli elementi che vorrebbero vedere nell’immagine, e Snapchat si occupa di generare una foto che incorpora tutte le caratteristiche citate. Gli utenti possono quindi salvare le immagini risultanti nella propria galleria o richiedere nuovi modelli in base alle loro preferenze. 

La società sembra voler capitalizzare sulla crescente popolarità dell’intelligenza artificiale nel contesto delle interazioni sociali e della creazione di contenuti visivi. Tuttavia, a differenza di altre piattaforme, come Messenger, che offrono funzionalità simili gratuitamente, Snapchat ha scelto di riservare questa caratteristica agli abbonati al piano Plus. Per usufruire di questa nuova funzionalità, gli utenti dovranno sottoscrivere il piano a pagamento al costo di $3,99 al mese, equivalente a circa 3,70 euro in conversione diretta.

Oltre a questa nuova funzione, Snapchat Plus comprende anche altri strumenti basati sull’intelligenza artificiale. Un esempio è la funzione “Dreams“, recentemente implementata, che consente agli utenti di estendere rapidamente le immagini o modificarne lo sfondo. Questa opzione, simile all’intelligenza artificiale di Photoshop, è anch’essa riservata agli abbonati al piano Plus, fornendo un ulteriore incentivo per gli utenti a passare al livello a pagamento. 

Considerando il successo di queste nuove funzionalità, Snapchat potrebbe continuare a investire nello sviluppo di opzioni basate sull’intelligenza artificiale per attrarre una base di utenti sempre più ampia nella sua rete. Il coinvolgimento dell’IA nella creazione di contenuti sembra essere una direzione chiave per migliorare l’esperienza degli utenti e mantenere Snapchat rilevante nel panorama dei social media.

Continua a leggere su Fidelity News