Se pensavate che le novità in casa Microsoft si fossero limitate all’annuncio dei nuovi Lumia implementati da Windows 10, all’arrivo di sistema operativo mobile, o alla prossima versione di Skype con traduttore incorporato, vi sbagliate di grosso!
A quanto pare, in quel di Redmond, si stanno concentrando anche sullo svecchiamento della loro mail per eccellenza, Outlook, alla quale dovrebbero presto essere aggiunte delle funzionalità prese pari pari da Facebook e da Twitter.
Da Facebook, Outlook dovrebbe mutuare un sistema di “Like” destinati alle mail ricevute: in questo caso, quando riceviamo una mail di cui gradiamo particolarmente il contenuto, possiamo taggarla con un “Like” (verosimilmente tramite un pulsante ad hoc) e tale espressione di gradimento verrà recapitata direttamente al mittente della missiva in questione. Questa novità dovrebbe avvicinare molto la comunicazione asimmetrica delle mail a quella un piò più vispa e quasi in tempo reale (simmetrica) tipica delle chat, o dei messenger come – appunto – Facebook.
L’altra novità di cui si sta parlando in queste ultime ore non è meno interessante e sembra presa decisamente in prestito dal microblogging del canarino azzurro Twitter: parliamo di un vero e proprio sistema di “Menzioni”. Questa feature, rispetto alla precedente, fa riferimento, più che alla missiva ricevuta, alla figura dei contatti: quando stiamo per scrivere una nuova mail, inserendo nel corpo della medesima il carattere @ (chiocchiola), faremo partire un selettore che preleverà il contatto che ci interessa dalla nostra Rubrica. A questo punto la mail inviata, in risposta, a un primo contatto, verrà condivisa anche col contatto “menzionato” via @ nel corpo della mail in oggetto.
Singolare, infine, la calendarizzazione secondo la quale queste funzionalità verranno rilasciate al pubblico. La prima tranche di utenti che dovrebbe poter disporre di queste novità è quella del pacchetto Office 365, prima Business e poi quello dedicato a istituti scolastici ed enti governativi. Poi dovrebbe seguire il target di utenti per gli utilizzatori del portale Outlook.com (la webmail, quindi) verso Dicembre. Entro la prima metà del 2016, a conclusione del roll-out, dovrebbero essere supportati gli utenti di Office 2016 per Windows, Mac e per gli ecosistemi mobili Android e iOS.