La Microsoft, non affatto seconda a Google e Facebook in fatto di creatività, ha comunicato che presto il suo Skype per Desktop, ovvero il software che consente, agli utenti di desktop e notebook, di parlare via VOIP con persone disposte ai quattro angoli del globo senza spendere alcun obolo, sarà presto implementato con le funzionalità dello spin-off Skype Traslator.
Skype Traslator è una funzionalità, testata lungamente da Redmond tramite un’applicazione ad hoc attualmente in versione preview, che consente di tradurre in tempo reale le chiamate (audio video) in 6 lingue (cinese mandarino, inglese, francese, spagnolo, tedesco e italiano) e di ottenere lo stesso risultato sulle chat testuali con un supporto, però, a ben 50 idiomi differenti.
Ora, dopo un lungo e soddisfacente test delle funzionalità di traduzione simultanea di Skype Traslator presso gli early adapters (i beta tester in pratica), la Microsoft sembra finalmente pronta ad integrarle direttamente all’interno dell’applicazione ufficiale, il cui eseguibile sarà aggiornato – nelle prossime settimane – sul sito ufficiale del VOIP in questione. Per poter adoperare, in seguito, queste funzionalità, una volta scaricato in locale ed installato Skype, sarà sufficiente premere un tasto deputato appositamente all’attivazione delle medesime nuove feature (da quel momento in poi funzioneranno, di default, in automatico).
Questo, ovviamente, per quanto riguarda la versione di Skype relativa ai Desktop (e ai notebook) ma cosa ne sarà per le altre piattaforme pure molto importanti e diffuse? Dunque, ricapitoliamo. Per quanto riguarda Windows in versione “Metro” (oggi modalità “Tablet”), l’app Skype – come già accennato in un altro nostro articolo sul mondo Microsoft – non verrà sviluppata visto che si prevede di fondere l’app Skype con quella Messaggi mentre, per quanto riguarda l’ecosistema Mac Os (oggi giunto all’edizione El Capitan), Skype con traslator integrato dovrebbe essere rilasciato più avanti. Stesso discorso per quanto riguarda le edizioni mobili dell’applicazione di telefonia VOIP più diffusa al mondo.