Messenger introduce le telefonate di gruppo su iOS e Android

Facebook, con un annuncio sul suo profilo social ufficiale, annuncia che Messenger consentirà di effettuare anche delle chiamate/telefonate audio di gruppo (utenti illimitati): basta scaricare l'app per iOS e Android e fare ciao ciao ai numeri di telefono

Messenger introduce le telefonate di gruppo su iOS e Android

Come Whatsapp ha pensionato gli sms, così Messenger potrebbe avviarsi a mandare in soffitta un’altra reliquia della comunicazione del passato: i numeri di telefono. Facebook, infatti, ha appena annunciato l’introduzione, in Messenger, delle chiamate di gruppo.

Messenger, il programma di conversazioni di Facebook, si sta evolvendo sempre di più ed è difficile capire cosa possa diventare un domani visto che, nel suo codice, sono state trovate tracce relative a micropagamenti tra i contatti, acquisti di prodotti etc: non ultimo, ricordiamo la recente introduzione dei bot che le aziende potranno usare per tenere informati i propri clienti.

Un post sul profilo ufficiale di Facebook, a firma David Marcus (vicepresidente della messaggistica di Facebook), in queste ore, si spinge oltre ed annuncia un’altra novità per Messenger: quest’app, per iOS e Android, riceverà entro 24 ore la possibilità di fare telefonate di gruppo.

Per avvalersi di questa funzionalità, occorrerà consultare il PlayStore e l’App Store alla ricerca della nuova versione di Messenger: installata quest’ultima, basterà entrare in uno dei propri gruppi e scegliere l’icona del telefono.

A questo punto, sarà sufficiente selezionare i contatti da fare partecipare alla telefonata di gruppo: non vi è limite numerico agli inviti ma è meglio fermarsi sui 15/20 per evitare confusione. Le persone invitate riceveranno una chiamata e, cliccando sulla cornetta (anche in un secondo tempo per chi perde la chiamata), potranno aderirvi.

Chi avrà spedito l’invito alla chiamata di gruppo potrà vedere l’elenco dei partecipanti e, in caso di dimenticanze, inviarne altri in seguito. 

Come detto, la novità è già in rilascio per Android e iOS e sarà estesa a tutti gli utenti entro 24 ore dall’annuncio: è verosimile pensare che il prossimo passo sarà l’introduzione delle videochiamate di gruppo.

Considerando che, spesso, il numero di telefono è vittima delle indesiderate incursioni dei call center (ecco come evitare di farsi scocciare), siete favorevoli ad una comunicazione nella quale i numeri di telefono avranno un ruolo sempre più marginale? 

Continua a leggere su Fidelity News