Android Marshmallow è stato appena annunciato ed è già osservabile in azione sui primi Nexus (non ancora su altri device) con la logica conseguenza che se ne possono apprezzare pregi e…difetti. Tra i pregi, troviamo sicuramente una gestione più attenta dei permessi delle applicazioni: è possibile sapere quale app accede a cosa e revocare, eventualmente, tale permesso (o disinstallare la data app).
Tra i difetti, invece, si nota uno strano battery drain causato dall’applicazione Google che gestisce gran parte dei servizi di Android. Nelle ultime ore, tuttavia, è emerso un altro grave bug che coinvolge, questa volta, il sistema di gestione delle applicazioni predefinite. In Android Lollipop, quando si doveva gestire un file per la prima volta, compariva un pop-up che invitava a scegliere un app per gestirlo e, poi, chiedeva se usare “sempre” o “qualche volta” quella determinata app.
La scelta, poi, era sempre revocabile nell’appositazione sezione “App predefinite” delle impostazioni di Android. In Marshmallow, invece, c’è un problema davvero radicale a tal riguardo. Se abbiamo impostato un’app come predefinita a leggere un particolare, file…non possiamo cancellare la scelta.
Nello specifico, andando in “Impostazioni”, poi, in “App” e selezionando ad esempio l’applicazione Chrome scelta per navigare, se facciamo un click su “Apri per impostazione predefinita”, potremo certo tippare su “Cancella predefinite” ma questo non annullerà il fatto che Chrome sarà ANCORA il browser predefinito!
Possiamo sostituire il browser predefinito, questo sì: se entriamo in “Impostazioni”, poi scegliamo – nella sezione “App” – la voce “Configura App” rappresentata dalla rotellina in alto a destra, potremo spostare la nostra scelta da Chrome a Firefox (nel caso fosse installato anche tale browser) avvalendoci della scheda “App predefinite”. SOSTITUIRE, si badi bene. Non REVOCARE!
L’unico modo per revocare, davvero, la scelta fatta all’inizio, per aprire i link come per gestire qualsiasi altro tipo di file, consiste solo nel disinstallare l’app ormai predefinita e, ovviamente, nell’installarla di nuovo: a questo punto, per quel aprire quel dato file, si mostrerà di nuovo il pop-up di scelta nel quale faremo bene a scegliere l’opzione “solo questa volta”!
Almeno sino a quando Google non deciderà che questo bug, presente anche nelle preview di Marshmallow, meriti davvero una correzione.