Nonostante la recente quotazione in Borsa, Snapchat è in costante difficoltà nei confronti di Instagram che, secondo recenti statistiche, ha iniziato a superarlo, come nuovi iscritti, anche negli Stati Uniti, mercato da sempre centrale per l’app di Evan Spiegel dedicata ai messaggi effimeri. Proprio la social app dedicata al photosharing di Facebook, ma fondata dal CEO Kevin Systrom, ha annunciato una nuova funzione con la quale sprintare ancor di più le sue dirette live: ecco di cosa si tratta.
Instagram, nelle prime ore del mattino, ha annunciato il rilascio di una nuova funzionalità appannaggio degli utenti Android, e relativa ai filtri e alle maschere, introdotti già a Maggio, ma utilizzabili su foto e video solo allorché condivisi nelle Storie. Queste ultime, ormai, hanno preso il volo, ed è il caso di dedicarsi alle dirette, sempre a suon di filtri e maschere.
La funzione implementata in Instagram, infatti, si chiama proprio “Live Face Filters”, e prevede l’applicazione – al volto di una persona, nel corso di un broadcast – di filtri dinamici che ne seguono i movimenti facciali: per ora, tra i tanti, vi sono il classico effetto “coniglio” o “cane” ma, in più, è stato messo a disposizione quello esclusivo degli occhiali da sole a cui è possibile cambiare il paesaggio riflesso a suon di tap.
Per avvalersi di cotal funzionalità, basta avviare una diretta, e tippare l’icona della faccia in basso a destra nella relativa schermata: a questo punto, in basso, comparirà un carosello di effetti scrollabili in orizzontale. Sceltone uno, quest’ultimo si applicherà in tempo reale al viso, permettendo di rendere la trasmissione più divertente e colorata. Terminato il tutto, sarà possibile condividere il live come video nel canale Storie, o decidere di non conservarlo e, quindi, di rimuoverlo del tutto.
Il rilascio della funzionalità “Live Face Filters”, che permette di applicare filtri e maschere anche durante le dirette Instagram, è – come accennato – in fase di rilascio, con un roll-out già avviato, ma che si completerà – per tutti gli utenti – solo nelle prossime settimane.