iOS 19: tutti gli iPhone compatibili, ma meno iPad

Con iOS 19 in arrivo, Apple conferma la compatibilità per la maggior parte degli iPhone, ma riduce il supporto per alcuni modelli di iPad. Scopri quali dispositivi riceveranno l'aggiornamento e quali dovranno fare un passo indietro.

iOS 19: tutti gli iPhone compatibili, ma meno iPad

Mentre ci avviciniamo al rilascio di iOS 19, c’è molta speculazione riguardo alla lista di dispositivi compatibili, in particolare per quanto riguarda gli iPhone e gli iPad. Sebbene Apple non abbia ancora ufficialmente annunciato l’aggiornamento, alcune fonti interne suggeriscono che i cambiamenti per l’iPhone saranno minimi, mentre per l’iPad le cose potrebbero essere diverse. In particolare, se sei un appassionato di tablet Apple, potrebbe esserci una delusione in vista.

 Apple ha sempre avuto una politica di supporto a lungo termine per i suoi iPhone, e anche quest’anno, i dispositivi compatibili con iOS 19 non saranno una sorpresa. Infatti, l’elenco dei dispositivi compatibili con la nuova versione di iOS sarà molto simile a quello visto con iOS 18, con un piccolo aggiornamento per garantire la compatibilità con gli ultimi modelli.Secondo le fonti interne, tutti gli iPhone rilasciati dal 2018 in poi saranno compatibili con iOS 19.

Ciò significa che gli utenti di dispositivi come l’iPhone XR o l’iPhone XS/XS Max del 2018 potranno ancora godere dei nuovi aggiornamenti. Inoltre, gli iPhone 11, 12, 13, 14, 15, 16 e 17, inclusi tutti i modelli Pro e Pro Max, saranno compatibili. Una buona notizia per chi possiede modelli più vecchi, poiché Apple tende a supportare i dispositivi per 5-7 anni.

Tuttavia, non tutte le novità saranno disponibili per ogni modello. Apple, infatti, riserva alcune funzionalità avanzate, in particolare quelle basate sull’intelligenza artificiale, solo per i modelli più recenti, come l’iPhone 15 Pro e superiori. Quindi, se possiedi un iPhone 12 o 13, non aspettarti di poter utilizzare tutte le nuove funzionalità più avanzate del sistema operativo, come il supporto completo per la AI. Per quanto riguarda gli iPad, la situazione è leggermente diversa.

Apple ha sempre supportato i dispositivi iPad per molti anni, e talvolta anche per più di 7 anni. Tuttavia, con iPadOS 19, la compatibilità con alcuni modelli storici come l’iPad 7 (con chip A10) e l’iPad Pro 2017 potrebbe non essere più garantita. Il chip A10 risulta ormai troppo datato per supportare le nuove funzionalità di iPadOS 19, e, di conseguenza, questi dispositivi non riceveranno l’aggiornamento.

Secondo le nostre fonti, i modelli compatibili con iPadOS 19 saranno limitati agli iPad mini (quinta generazione o successiva), iPad (ottava generazione o successiva), iPad Air (terza generazione o successiva) e iPad Pro (2018 o successivo), che sono equipaggiati con chip A12 o superiori. Se possiedi un iPad con una versione precedente, potresti trovarlo obsoleto e senza aggiornamenti futuri. 

Continua a leggere su Fidelity News