Instagram, la nota app fotografica del gruppo Facebook, continua a veder crescere il numero di persone che utilizzano le sue Stories (dai 150 milioni di persone al mese di qualche tempo fa, ai 250 milioni dei giorni scorsi): nel frattempo, lo staff del CEO Kevin Systrom ha avviato il rilascio di una novità per la feature “Direct”, che introduce la possibilità di inviare foto e video a tempo, che possono anche essere commentati.
Direct, in sostanza, permette di inviare – come una sorta di messaggeria visiva – foto e video ai propri contatti. Con la novità in arrivo nella versione (stabile) 10.16 di Instagram per iOS e Android, la feature in oggetto permetterà di inviare foto e video a tempo, visto che potranno essere fruiti solo una volta. Inoltre, oltre a tale opportunità, che si ritiene possa semplificare e velocizzare la condivisione multimediale in-app, sarà anche possibile scegliere – tramite un semplice tap delle frecce – i contatti (o i gruppi di contatti) cui destinare i contenuti.
Questi ultimi, a loro volta, potranno essere commentati dai nostri destinatari, ed appariranno in una sezione ad hoc, piuttosto simile a quella delle Stories di Snapchat: all’interno della chat temporanea così generata, il mittente riceverà le notifiche live di coloro che avranno visionato i suoi contenuti, e avrà a disposizione il computo di quanti abbiano visto, in totale, quanto spedito.
Per accedere alla nuova funzionalità, avviata Instagram, basterà spostarsi a destra per vedere comparire (dopo un avviso una tantum relativo alla nuova funzione, in forma di pop up) l‘icona della fotocamera azzurra: quest’ultima, posta in basso, una volta tippata, darà accesso alla possibilità di inviare foto e video che si cancelleranno dopo la visualizzazione. Su iOS, tuttavia, le collocazioni sono invertite e, quindi, dalla Home occorre spostarsi a sinistra.
Usualmente, per avvalersi di codesta funzione, il nuovo Direct per iOS e Android, che si ispira a Snapchat, e che permette di inviare anche foto e video a tempo, bisogna semplicemente scaricare la versione di Instagram accennata: tuttavia, qualora la feature non venisse caricata, è possibile chiudere l’app, cancellarne la cache, e riavviarla, onde forzarne la visualizzazione nella forma aggiornata.