Instagram: su Android e iOS arriva lo "stato di attività" per Direct. Ecco come disattivarlo

Con l'ultima release della celebre app di photo sharing, gli utenti di Instagram potranno conoscere e far conoscere lo "stato di attività" relativo al loro ultimo ingresso in Direct, la messaggistica in-app della piattaforma: con ripercussioni sulla privacy.

Instagram: su Android e iOS arriva lo "stato di attività" per Direct. Ecco come disattivarlo

Uno degli ambiti nei quali Instagram, la nota app di photo sharing fondata da Kevin Systrom e parte del bouquet facebookiano, sta intervenendo è quello della messaggistica, in-app, tra quelli che sono i suoi utenti. Nell’ambito di questo graduale passaggio da piattaforma social a tool di messaggistica, negli ultimi tempi, sono arrivate diverse novità, l’ultima delle quali rappresentata dall’arrivo dello “stato di attività”

Instagram sta spingendo forte sul Direct, il suo servizio interno di messaggistica, finalizzato a far comunicare gli utenti con coloro che li seguono (un po’ come accaduto, a suo tempo, per Twitter). Appena poche settimane fa, sotto questo punto di vista, il team di Menlo Park comunicò l’arrivo di “Direct from Instagram, lo spin-off della sua messaggistica che, da servizio interno, diventava un’applicazione autonoma, seguendo la medesima strada intrapresa, molto prima, dal “cugino” Messenger, a sua volta ex chat-app del social in blu.

Ora, lo step successivo di questa marcia si è tradotto nell’introduzione, con la versione 29 di Instagram per iOS e Android, della funzione che mostra lo “stato di attività” (o “activity status”), ovvero l’orario dell’ultima attività eseguita in Direct: con tale innovazione, già presente in Telegram, WhatsApp, e Facebook Messenger, sarà – quindi – possibile sapere se l’interlocutore sia online nel momento in cui si sta per scrivere, onde attendersi una risposta in tempi brevi.

Tuttavia, Instagram è ben conscia che tale novità, poco pubblicizzata nei log delle sue app e persino nelle sue Storie ufficiali, attualmente in fase di attivazione via server remoto (e, quindi, ipso facto, non disponibile a tutti), potrebbe ledere la privacy dei suoi utenti e, quindi, ha già predisposto lo switch per disabilitarla: basta recarsi nelle impostazioni dell’app, attraverso i 3 puntini verticali in alto a destra e, trovata la voce “Mostra lo stato di attività”, spostare il selettore affinché la relativa casella – da blu – diventi grigia. Naturalmente, in virtù del principio di reciprocità, nel momento in cui si disabilita il sistema che mostra il proprio stato d’attività, sarà impossibile vedere quello altrui.

Per fortuna, secondo quanto segnalato dagli utenti dell’app, nella versione 29 di Instagram è giunta in dote anche un’altra funzionalità, questa volta meno discussa, sostanziata nella possibilità di cercare e inserire le GIF alla stregua di quanto già attuabile con gli stickers/adesivi

Continua a leggere su Fidelity News