Instagram Stories: carrellata di novità per iOS, Android, e Windows 10

L'ultima versione (9.7) di Instagram, disponibile per i principali ecosistemi mobili, arricchisce la feature Stories di ulteriori possibilità per impreziosire le proprie Storie: ecco il supporto a link, citazioni, e video Boomerang.

Instagram Stories: carrellata di novità per iOS, Android, e Windows 10

Facebook, da tempo, sta cercando di imitare le principali funzionalità di Snapchat in tutte le applicazioni che ricadono sotto il suo controllo. Nel caso di Instagram, la social app dedicata ai selfie, ad Agosto, è arrivata la feature Stories che consente di condividere – per 24 ore – una storia, fatta a suon di foto, video, e stickers vari, con i propri contatti. Ebbene, è tempo di aggiornamenti anche per Stories di Instagram, che guadagna il supporto ai link, ai tag, e all’app Boomerang.

Per quanto riguarda la prima novità, ovvero l’implementazione dei link, essa riguarderà i profili verificati, essendo destinata alle aziende che intendono promuovere il loro marchio ed i relativi prodotti. Una volta rilasciata tale funzionalità, alcune foto o video – in basso – conterranno la dicitura “Scopri di più” (See more) che aprirà la strada ad una sezione piena di link verso i prodotti citati, mostrati, o testati nel corso della video-storia promozionale consultata. Naturalmente, la navigazione all’interno dei link suddetti avverrà grazie al browser in-app di Instagram, in modo che gli utenti non siano costretti ad abbandonare la Storia sulla quale stanno raccogliendo maggiori informazioni.

Passando alla seconda novità, i tag, essa prevederà che si possano citare degli utenti col classico meccanismo in uso nei maggiori social, o nelle più diffuse app: tippato un video, o una foto appena realizzata, basterà iniziare a digitare del testo perché, alla comparsa della @, ci vengano suggeriti i profili degli utenti che possiamo citare. Espletato questo passaggio, il nostro interlocutore riceverà la notifica in forma di messaggio privato, con tanto di anteprima della Storia alla quale, quindi, sarà portato con un semplice click.

Concludiamo, infine, con la terza novità, inerente una maggiore interazione con l’app Bloomberg che, solitamente, viene usate per condividere – su Instagram – minivideo in loop. Grazie alla feature prevista nella nuova versione di Instagram, swippando a destra si aprirà la fotocamera in-app di Instagram e, tramite il selettore “Boomerang”, potremo scattare 5 foto che andranno a costituire il minivideo in riproduzione continua: quest’ultimo, realizzato in siffatto modo, potrà durare anche meno di quelli realizzati con l’app nativa di Boomerang (di solito, 1.5 secondi), verso la quale non sarà più necessario switchare, e prevederà il supporto allo zoom ed alle 2 fotocamere del device (sia quella anteriore, che quella posteriore).

Attualmente, le novità citate – quindi il supporto ai link, ai tag/citazioni, e la migliore integrazione con Boomerang – sono in arrivo sulla versione 9.7 di Instagram, liberamente scaricabile dagli app store di Android, iOS, e Windows 10: tuttavia, per fruirne realmente, occorrerà pazienza, dacché il roll-out effettivo, in ultima istanza, verrà eseguito tramite l’attivazione da server remoto

Continua a leggere su Fidelity News