Iscriviti

Instagram rende le Storie interattive con i sondaggi, e introduce altri tool creativi

Instagram, la popolare app di photo sharing del gruppo Facebook, ha annunciato un nuovo aggiornamento, per Android e iOS, che porta in dote la possibilità di rendere le Storie interattive grazie ai sondaggi, e nuovi strumenti per colorare e allineare il testo.

Software e App
Pubblicato il 4 ottobre 2017, alle ore 02:46

Mi piace
4
0
Instagram rende le Storie interattive con i sondaggi, e introduce altri tool creativi
Pubblicità

Non v’è dubbio che Instagram debba gran parte del suo attuale successo all’inaugurazione delle Storie che, mutuate dal rivale Snapchat, ne hanno permesso il superamento – in termini di utenza – da parte della nota photo app di Zuckerberg. Proprio per rendere le sue Storie sempre più attrattive ed originali, Instagram ha annunciato un aggiornamento che le rende più “interattive”.

Instagram, già poco dopo aver introdotto le “sue” Storie, aveva previsto di renderle più vivaci a suon di stickers e scritte colorate, ma quello che lasciava molto a desiderarein questo formato multimediale – era l’interazione con chi lo fruiva, affidata solo al ricorso della spartana messaggeria in-app, nota come Direct. 

Per fortuna, tale lacuna è stata riscontrata – a suon di feedback – dai tecnici di Menlo Park, che hanno deciso di porvi rimedio con un aggiornamento “interattivo”, attualmente in corso di distribuzione per gli utenti Android e iOS: con la nuova versione di Instagram, disponibile al download in queste ore, le Storie acquisiscono la possibilità di essere corredate da un sondaggio, sul quale i followers potranno esprimersi.

In pratica, il broadcaster della Storia dovrà solo realizzarne una scattando una foto o girando un video, poi – nel momento di impreziosirla – potrà scegliere lo sticker del sondaggio che, posto ove si desidera, andrà compilato nel titolo della domanda, e nelle opzioni messe a disposizione. Una volta pubblicata la Storia, i suoi “seguaci” potranno subito votarne le scelte e consultare, in tempo reale, l’evoluzione del sondaggio.

Per farlo, basterà solo swippare la Storia verso l’alto perché compaia la schermata del sondaggio annesso, con il numero di persone che hanno visto la Storia, i voti raccolti da ognuna delle opzioni in campo, e l’elenco in tempo reale dei votanti con l’indicazione del voto espresso da ciascuno. Ovviamente, come nel caso della Storia, anche il relativo sondaggio durerà solo 24 ore dal momento della condivisione, e poi scomparirà.

Non invano, comunque. Tale strumento, infatti, permetterà agli utenti normali di prendere decisioni su attività del quotidiano, tipo cosa indossare per un’uscita serale, e agli editori consentirà di orientare i contenuti secondo le preferenze del pubblico

Con l’aggiornamento di Instagram in corso di rilascio, per gli utenti delle piattaforme iOS e Android, arrivano – però – anche novità di natura più meramente creativa, sostanziate nella possibilità di colorare il testo con una tonalità tratta dalla foto o dal video tramite un contagocce, e nella facoltà di avvalersi di un nuovo strumento per allineare testi e stickers.

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Fabrizio Ferrara

Fabrizio Ferrara - Instagram, in effetti, mancava davvero molto di interattività. Era nata come app per condividere foto e video, e poi aveva scoperto il gusto dell'effimero grazie alle Storie: tuttavia, la possibilità che un utente interagisse con i suoi followers era sempre stata ridotta all'osso. Da oggi, sarà possibile interpellare i propri seguaci anche tramite dei sondaggi e, quindi, si può parlare di un notevole passo avanti nel dialogo tra broadcaster e followers: ne seguiranno altri? Quello che è certo è che Instagram lavora sempre molto anche sulla creatività, in quest'aggiornamento rilanciata con nuovi strumenti per colorare e allineare il testo.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!