Instagram: nuova interfaccia web, post programmati, riconoscimenti creators

Nelle scorse ore, è ripreso l'appuntamento con cui Instagram comunica ufficialmente le prossime novità: per l'occasione, il CEO della piattaforma ne ha illustrate davvero tante.

Instagram: nuova interfaccia web, post programmati, riconoscimenti creators

Da qualche tempo, il CEO di Instagram, Adam Mosseri, è solito anticipare via tweet, dal suo account ufficiale, le novità in arrivo sulla sua piattaforma di photo sharing: rispettando questa tradizione, nelle scorse ore sono state presentate ben tre attese migliorie.

La prima riguarda la versione web based di Instagram, cioè quella che si tende a usare sui computer via browser, nel mentre si è impegnati nel multi-tasking: con lo scopo di rendere tale variante, in genere la brutta copia di quella mobile, più veloce, facile da usarsi e pulita, la relativa interfaccia ha subito un radicale cambiamento. Nello specifico, nel restyling attualmente in lenta distribuzione, le voci che portano rispettivamente ai menu Home, Cerca, Esplora, Messaggi e Notifica sono state trasferire in un menu dinamico laterale a sinistra, che si espande e si contrae a seconda della dimensione dello schermo che si sta usando.

A destra si visualizzano altre cose, tra cui il profilo e i suggerimenti, con le Storie che sono visualizzate nella parte alta. Esplora/Cerca, invece, aprono una griglia a completa copertura dell’intero schermo. Ad oggi, però, non si ravvisano ancora tracce di una versione per iPad, con gli utenti dei tablet Apple che, però, potranno almeno usare via Safari la nuova versione web che, ormai da tempo, permette anche di condividere nuovi post. 

La seconda novità annunciata, ma senza timing di rilascio, riguarda gli account professionali, creators e aziende che, dopo i test delle passate settimane, potranno programmare i post (anche Reels e caroselli) in-app (sino a 75 giorni in anticipo) senza usare soluzioni di terze parti o ricorrere al Creator Studio di Meta. La procedura, non molto lineare però, prevede che prima si crei il post e che, poi, prima di condividerlo, dalle impostazioni avanzate, si proceda a scegliere data e ora nella voce “”Programma questo post”. 

A questo punto, si può tornare al post in compilazione e toccare “Programma”: per farsi un’idea di quanto programmato, nel caso di diversi scheduling, ci si potrà recare, dal menu ad hamburger, nella sezione “Contenuto programmato“.

Infine, è stata annunciata un’altra funzione in fase di test globale, gli Achievemens per i Reels. In sostanza, i creativi potranno sbloccare alcuni riconoscimenti nel mentre realizzano i Reels: ad esempio, ne otterranno coinvolgendo altri creators, usando audio o effetti di tendenza, pubblicando più Reels in una settimana, coinvolgendo la propria community con quiz e sondaggi. Ogni riconoscimento sarà reso noto via notifica, con il beneficiario che potrà “tenere traccia dei risultati ottenuti col passare del tempo“. 

 

Continua a leggere su Fidelity News