Instagram: innovazione con adesivi personalizzati e icona dinamica

Instagram, nota piattaforma di photo sharing del gruppo Meta, sta testando degli adesivi personalizzati per Reel e Storie e sta introducendo un’icona dinamica per Android.

Instagram: innovazione con adesivi personalizzati e icona dinamica

Instagram, la popolare piattaforma di social media, ha recentemente annunciato l’avvio dei test per una nuova funzione che consentirà agli utenti di creare adesivi personalizzati da inserire in Reel e Storie. Questa mossa segue i sondaggi condotti nei commenti a post e Reel, come annunciato dal CEO di Instagram, Adam Mosseri.

Adesivi da foto per Reel e Storie. Nonostante Meta, la società madre di Instagram, abbia recentemente annunciato la futura implementazione di adesivi generati da intelligenza artificiale a partire da un prompt testuale, la funzione annunciata oggi è qualcosa di decisamente più semplice. È molto più simile a quanto già offerto nativamente dai sistemi operativi. Gli utenti dovranno semplicemente scegliere una foto dal proprio rullino fotografico e tenere premuto il dito su un soggetto.

Automaticamente, lo sfondo sarà eliminato e un adesivo mobile sarà generato, pronto per essere inserito in altri contenuti. Come sottolineato da Mosseri, sarà possibile utilizzare anche “immagini appropriate visualizzate su Instagram”. Attualmente, questa funzione è in fase di test per un gruppo ristretto di utenti e non è ancora noto quando sarà disponibile al pubblico. Come per tutte le funzionalità in fase di test, Instagram potrebbe decidere di interrompere lo sviluppo se i risultati non fossero soddisfacenti.

Icona dinamica su Android. In aggiunta a ciò, Instagram ha rilasciato un nuovo aggiornamento nelle scorse ore che ha aggiunto una nuova icona dinamica alla sua app per Android. La versione 307.0.0.0.30 ha ora un’icona in grado di adattarsi al colore dominante dello sfondo del proprio smartphone quando si utilizzano dei temi Material You. Questa funzionalità, che sfrutta il motore tematico Monet, è disponibile per i dispositivi con Android 13 o versioni successive.

Instagram si unisce così alla lista di app che supportano i temi dinamici, tra cui X (precedentemente Twitter), LinkedIn, Reddit, Telegram, WhatsApp e molti altri. Tuttavia, tra le app più popolari, Facebook non ha ancora introdotto questa funzionalità.

Continua a leggere su Fidelity News