Iscriviti

Instagram: in roll-out i tag anche nei video condivisi. Ecco come funzioneranno

Secondo le testimonianze di alcuni utenti selezionati, poi confermate da Menlo Park, Instagram ha avviato il roll-out di una nuova funzione, sia su Android che su iOS, che permetterà di inserire i tag anche all'interno dei video o delle clip condivise.

Software e App
Pubblicato il 11 settembre 2018, alle ore 14:05

Mi piace
8
0
Instagram: in roll-out i tag anche nei video condivisi. Ecco come funzioneranno

Instagram sta procedendo a tappe forzate verso la monetizzazione del suo successo e, in attesa di varare lo spin-off dedicato all’e-commerce, noto come “IG Shopping“, continua a testare piccole funzionalità che, messe assieme, mostrano la strada sulla quale sta procedendo (secondo i desiderata di Mark Zuckerberg) la pluri-celebrata app di Kevin Systrom.

Alcuni utenti, infatti, hanno confermato di aver ricevuto una funzionalità, in merito ai propri video condivisi, piuttosto somigliante ad un’analoga feature già abilitata sulle foto: contattato dalla rivista online TechCrunch, il team della piattaforma ha ammesso di aver distribuito, inizialmente a un numero limitato di persone, l’opzione per inserire i tag agli amici anche all’interno dei video sharati.

Il tutto avverrebbe con un modus operandi, però, non del tutto analogo a quello attuabile sulle foto: in ogni clip condivisa, la citazione sarebbe rappresentata da una scritta, posta in basso a sinistra, denominata “View tagged people” (in italiano meglio resa con “Persone in questo video”): cliccando tale dicitura, anziché visualizzare direttamente in sovrimpressione i nick degli amici taggati, si verrà trasferiti in una landing page in-app al cui interno sono elencati, accostati alle relative icone, i nick dei menzionati.

Altro elemento distintivo della nuova funzionalità di Instagram, rispetto al tag implementato sulle immagini statiche, riguarda il fatto che, al contrario di queste ultime, i video che ospitano i tag non saranno fruibili anche nei profili dei taggati.

Al momento, Instagram ha confermato il roll-out di questa funzionalità sia su Android che su iOS, ma non ha precisato entro quanto sarà nella disponibilità di tutti i suoi utenti: pertanto, onde farsi trovare pronti allorché avverrà la relativa attivazione da server remoto, è consigliabile recarsi nel Play Store, se dotati di un dispositivo Android, o nell’App Store, se in possesso di un iPhone, e scaricare l’ultima versione ivi resa disponibile dall’azienda.

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Fabrizio Ferrara

Fabrizio Ferrara - Apparentemente, Instagram sta inserendo tante piccole funzioni che, viste separatamente, sembrano solo volgere verso una più pratica fruizione della piattaforma: tuttavia, considerando il probabile arrivo dei video promozionali, una funzione come quella dei tag per i video permetterà anche di inserire dei collegamenti ai prodotti usati o citati in sede di clip. Furbacchione d'uno Zuckerberg!

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!